SAN FIOR DI SOTTO: apre lo Sportello Donna
Da oggi, 19 luglio.
Redazione online - FC
18/07/2017

Su iniziativa del Comune di San Fior, con il sostegno dei Comuni di Godega, Orsago, San Vendemiano, Cordignano, Gaiarine e Codognè, a partire dal 19 luglio aprirà uno Sportello Donna presso la casa delle associazioni “Maestra Caterina Zanette” a San Fior di Sotto (di fianco alla chiesa) in appositi locali ad uso esclusivo. Lo Sportello Donna nasce da necessità del territorio che sono state condivise con i Comuni limitrofi, con il Tavolo di lavoro specifico in Ulss 2 e con il supporto di Fondazione di comunità.

La volontà dell’amministrazione comunale di San Fior è di offrire, a tutte le donne residenti nei Comuni sopra citati (in pratica l’area dell’ex Distretto Sud), accoglienza, ascolto, informazione, orientamento e consulenza nei confronti dell’utenza S femminile per fornire risposte ai bisogni, sempre in continuo aumento per numero e gravità, nonché alle esigenze specifiche legate alla condizione delle donne. Lo Sportello verrà gestito da personale qualificato della cooperativa Insieme si può che, valutando la natura delle richieste, potrà avvalersi della consulenza di uno psicologo oppure di un legale e sarà a stretto contatto con i Servizi sociali del Comune.

Le donne potranno manifestare il proprio disagio non solo per episodi di violenza ma per ogni tipo di difficoltà legata a situazioni della vita quotidiana, come ad esempio le problematiche che più spesso coinvolgono le donne negli ambiti di vita della formazione, del lavoro, della cura, delle relazioni familiari e della salute. L’accesso allo Sportello sarà possibile su appuntamento. Il numero di telefono al quale gli utenti potranno fare riferimento è lo 0438- 266575 oppure rivolgendosi direttamente in sede il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 oppure il sabato mattina dalle 9 alle 12. Viene garantita la privacy degli utenti.