SETTIMANA SOCIALE: Connessioni digitali. L’uomo, il lavoro, la società
Questa sera il secondo appuntamento su robot e algoritmi: come evolve il lavoro
Si svolge questa sera, alle 20.45, il secondo appuntamento della XVIII Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto, quest’anno dal titolo: “Connessioni digitali. L’uomo, il lavoro, la società”, che intende approfondire il tema della rivoluzione digitale e le frontiere – tecniche, ma anche culturali ed etiche – che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale porta con sé.
Questa sera sarà la volta di Antonio Loborgo (Cisco Systems) e Paolo Gallina (docente di meccanica applicata alle macchine all’Università di Trieste) che, moderati da Paolo Foglizzo (redazione di Aggiornamenti Sociali), affronteranno l’impatto della digitalizzazione sul lavoro: Robot e algoritmi: come evolve il lavoro.
Questa edizione della Settimana Sociale si svolge interamente in modalità online: accedendo tramite l’apposito link nella pagina www.sociale.diocesivittorioveneto.it . La videoconferenza sarà inoltre trasmessa in diretta streaming su www.latendatv.it e su www.lazione.it
La modalità online è «una scelta obbligata dall’emergenza del Covid – spiega don Andrea Forest, coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento – ma che potrebbe rappresentare una forma di comunicazione su cui attestarci anche in futuro. Del resto, anche come comunità cristiana abbiamo l’urgenza di abitare il presente e il suo evolvere, passando dal sospetto verso ogni novità, a una più lungimirante apertura. Sarà nostro compito semmai offrire chiavi di lettura capaci di interpretare e accompagnare l’uomo attraverso un cambiamento epocale, perché non si disumanizzi, ma possa anzi finalizzare le grandi possibilità che la tecnica dischiude verso un migliore servizio all’umanità».
Il terzo e ultimo appuntamento è per venerdì 26 febbraio, quando Lorenzo Biagi (docente di antropologia filosofica e di etica allo IUSVE) approfondirà il tema: Persona e società: la democrazia al tempo del digitale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento