Vigor Basket Conegliano e Falcons Pallacanestro Vittorio Veneto hanno unito le forze per creare il Basket Team Prealpi, una collaborazione storica che coinvolgerà i giocatori nati nel 2011. Questa nuova squadra parteciperà ai campionati Under 14 della prossima stagione, con una squadra nella categoria Silver, che disputerà sfide nella Sinistra Piave trevigiana e nel Bellunese, e una squadra nella più competitiva categoria Gold, assieme alle più importanti società della Marca e della provincia di Vicenza. A seconda del campionato che disputeranno, i ragazzi saranno tesserati per la prossima stagione nella Vigor o nei Falcons. Le partite e gli allenamenti si svolgeranno sia a Conegliano che a Vittorio Veneto.
L'accordo è stato raggiunto dai presidenti delle due società, Luca Tintinaglia e Massimo Cettolin, con il supporto dei dirigenti Massimo Gucci e Daniele Franco. Basket Team Prealpi è il primo passo di una collaborazione destinata a crescere, anche se per ora le altre categorie giovanili e le prime squadre rimarranno distinte.
Il progetto è nato per offrire ai ragazzi l'opportunità di confrontarsi con coetanei di pari livello tecnico e fisico e migliorare la loro esperienza cestistica. Samuel Favaro allenerà la squadra Gold, mentre Mario Mozzon guiderà la squadra Silver, con il supporto di un preparatore atletico.
Il debutto semiufficiale del Basket Team Prealpi è avvenuto al torneo Suoncolora a Fogliano di Redipuglia a giugno, dove hanno ottenuto un ottimo terzo posto. Alcuni futuri membri della squadra partecipano agli allenamenti della Summer League della Ducks Academy a Conegliano. AT
Nella foto, i dirigenti delle due società che hanno promosso l'accordo