Sabato 18 gran finale del 13° Concorso Letterario
Nella Barchessa di Villa Spada a Refrontolo, dalle ore 16, si terrà la cerimonia di premiazione e saranno svelati in nomi dei vincitori.
Sabato 18 ottobre nella Barchessa di Villa Spada a Refrontolo c’è il gran finale della 13esima edizione del Concorso letterario "Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane". Con inizio alle 16 si terrà la cerimonia di premiazione durante la quale si sveleranno i nomi dei vincitori assoluti con la consegna dei premi e dei riconoscimenti a tutti i selezionati.Sul tema "Colori e stagioni. Luci, ombre ed emozioni in montagna" si sono cimentati ben 215 autori: 26 racconti nella sezione Adulti, 95 nella sezione Ragazzi e 94 per la sezione Bambini. Tra questi la Giuria - composta da don Giampiero Moret Flavia Colle, Antonio Menegon, Dino Maraga e Roberto Alpago - ha selezionato i racconti pubblicati poi sul numero del 10 agosto del nostro settimanale, tra i quali il voto on-line designerà i vincitori assoluti.In lizza per la vittoria ci sono 18 racconti. Per la sezione Bambini: Sara Chenet di Lentiai, Alessio Furlanetto e Camilla Zifarelli di Motta di Livenza, Giulio Perenzin di Lentiai, Nicola Sbardella di Lentiai, di Teresa Tomasella di San Fior, la classe prima C della scuola "Reatto" di ValdobbiadenePer la sezione Ragazzi: Kevin Casagrande di Tarzo, Giorgia Fabris di Vittorio Veneto, Elena Faldon di San Vendemiano, Martina Frare di Vidor, Emanuele Gaz di Feltre, Francesco Pedron di Refrontolo, Emma Puleo di Vittorio VenetoPer la sezione Adulti: Francesco Bristot di Belluno, Annalisa Pasqualetto Brugin di Venezia Mestre, Ornella Stocco di Cison di Valmarino, Lisa Valerio di Oderzo, Marco Verduci di Mira (Venezia).Intanto è già nota la classe vincitrice: è la quinta (anno scolastico 2013-2014) della Scuola Primaria "Solagna" di Villapiana di Lentiai, presentati dall’insegnante Maura Scarton, che riceve sabato il premio di 300 euro assegnato alla classe con il maggior numero di segnalati dalla giuria.Ospite speciale della cerimonia sarà quest’anno la scrittrice Paola Favero, alpinista e comandante dell’ufficio per la Biodiversità di Vittorio Veneto del Corpo forestale dello Stato. Nell’occasione parlerà in particolare di due suoi libri "La compagnia del lungo cammino", che verrà regalato autografato ai bambini e ragazzi selezionati, e "Dentro la montagna. Le Dolomiti tra leggenda e geologia".La lettura dei racconti, con accompagnamento musicale, sarà a cura di Teatro Orazero. E nell’occasione ci sarà anche la mostra delle tavole realizzate appositamente dagli artisti della Scuola estiva di illustrazione di Sarmede per il concorso letterario.
GLI ORGANIZZATORI
L’organizzazione del concorso è curata da un Comitato Promotore a cui aderiscono numerose associazioni, oltre a L’Azione: Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio, Associazione La via dei Mulini - Cison di Valmarino, Consorzio Pro Loco Sinistra Piave - Val Belluna, Consorzio Pro Loco Area Coneglianese, Pro Loco di Tovena, Pro Loco di Miane, Gruppo Marciatori di Refrontolo, Gruppo Alpini di Refrontolo, Gruppo Alpini di Tovena, Gruppo Alpini, AIB e PC di Lentiai, Gruppo Alpini, AIB e PC di Mel, Gruppo Alpini, AIB e PC di Trichiana.Il concorso si svolge con il patrocinio della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, del Comitato Provinciale UNLPI di Treviso, della Comunità Montana Prealpi Trevigiane e della Comunità Montana Val Belluna.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento