Sacile: domenica c'è la Sagra dei Osei
Agosto per Sacile significa Sagra dei Osei, ormai da 743 anni.
Agosto per Sacile significa Sagra dei Osei, ormai da 743 anni. Se il clou delle manifestazioni si svolgerà domenica 21 agosto, i festeggiamenti cominciano mercoledì 17 con la proiezione dei cortometraggi che hanno partecipato al concorso “Ambiente Incontri” alle 21 nella corte di palazzo Ragazzoni.
Le premiazioni si terranno il 20 alle 20.30 in piazza del Popolo e le proiezioni continueranno sabato 20 e domenica 21 nel corso della Sagra. Si proseguirà con i prodromi alla festa giovedì 18 alle 21.30 in piazza Duomo, quando andrà in scena l’opera “Serva padrona. Una serva sì, ma pa- A drona”. Lo spettacolo, che in caso di cattivo tempo si terrà al teatro Zancanaro, nasce da un’idea di Stefania Cerutti, che sarà anche la protagonista, Francesca Scaini e Federico Scridel con la partecipazione della FVG Academy Orchestra “La serenissima”. La serata è a ingresso libero ma su prenotazione allo 0434- 72273 (Pro Sacile).
Sabato 20 sarà la volta dei giovani con il Wonderland Summer Festival, il party anni ’90, organizzato in collaborazione con i ragazzi di BeSacile in piazza del Popolo.
Domenica 21 largo a concorsi, bancarelle, stand e mostre. Rimangono gli storici concorsi canori per tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, tordina, fringuello, peppola, quaglia, lucherino e cardellino e l’elezione del tordo nazionale; tornano la mostra cunicola, quella avicola, ma salta la mostra canina, che lascia spazio allo show dei cavalli della scuderia “Serenissima”. Riproposte anche l’esposizione nazionale uccelli, il concorso canarini, la mostra-mercato animali da cortile. Giunge alla 30esima edizione la mostra dei mieli e alla 39esima quella dei vini Doc del Friuli Venezia Giulia. Nell’ambito di quest’ultima sono previste degustazioni guidate ai prodotti enologici esposti con l’intervento di esperti, produttori e sommeliers.
Conclusione enogastronomica per questa edizione della sagra: venerdì 26 passeggiando lungo i locali aderenti del centro, sarà possibile partecipare alla Magnalonga assaporando piatti e bevande della tradizione locale. Prenotazioni presso la Pro entro il 23 agosto. Francesca Ceccato
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento