Scuole materne paritarie: oggi è il giorno della protesta
Oggi, Giornata mondiale dei diritti del bambino, è la giornata di mobilitazione delle scuole dell’infanzia paritarie sia a livello locale che istituzionale.
Oggi, Giornata mondiale dei diritti del bambino, è la giornata di mobilitazione delle scuole dell’infanzia paritarie sia a livello locale che istituzionale.
Dopo le assemblee straordinarie svoltesi nei giorni scorsi in tutte le province del Veneto ecco le iniziative concrete, a partire da giovedì 20, «giorno di manifestazioni pubbliche – spiega il presidente regionale Fism Stefano Cecchin - verso genitori e istituzioni locali. Tra le proposte che abbiamo lanciato alle scuole: visita di una delegazione della scuola in municipio da sindaco e consiglieri comunali; alle 10, in contemporanea in tutto il Veneto, una straordinaria “prova di evacuazione” dei bambini (secondo il protocollo della sicurezza della scuola) con suono della sirena di allarme e un invito alle parrocchie a suonare le campane alle 11 e ad attuare azioni di sensibilizzazione attraverso i fogli parrocchiali e nelle messe».
Sempre oggi, alla stessa ora in cui suoneranno le campane, una delegazione della Fism regionale incontra il Prefetto di Venezia per consegnare un appello per Governo e Parlamento. Tra le iniziative della Fism anche un messaggio che sarà consegnato ai genitori in cui saranno evidenziati i problemi delle scuole dell’infanzia paritarie e soprattutto il loro valore sociale, comunitario e di aggregazione. In contemporanea sarà effettuata una raccolta di firme che sarà consegnata ai Prefetti e alle varie istituzioni pubbliche sia locali che nazionali.
Nella foto la protesta alla scuola materna parrocchiale "Monumento ai Caduti" di Solighetto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento