Sernaglia aderisce alla campagna nazionale del "Nastro Rosa"
Tra le iniziative, una serata dedicata alla prevenzione che si svolgerà venerdì 16 ottobre alle 20.30 nella sala parrocchiale di Falzè di Piave.
L'Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia aderisce convintamente anche quest'anno alla campagna nazionale “Nastro Rosa” della Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) per la prevenzione dei tumori al seno. Come l'anno scorso, il Comune appoggia le iniziative della campagna contro il più frequente tumore femminile, la cui incidenza è in costante aumento: in Italia nel 2010 sono stati diagnosticati circa 40.000 nuovi casi, di cui 4.300 nel Veneto e circa 800 in provincia di Treviso. L'Amministrazione di Sernaglia ha deciso di illuminare di rosa, per tutte le notti di ottobre, il municipio; di collocare sopra la sala polifunzionale di piazza Martiri della Libertà un grande manifesto della Lilt e di invitare il personale dipendente a indossare per tutto il mese un nastrino rosa simbolo della campagna.
“Anche quest'anno vogliamo sensibilizzare le donne su questo delicato argomento – spiega il sindaco Sonia Fregolent – oltre alle iniziative proposte nel 2014, quest'anno ci sarà anche una serata dedicata alla prevenzione che si svolgerà venerdì 16 ottobre alle 20.30 nella sala parrocchiale di Falzè di Piave e che è rivolta a tutta la popolazione, perché l'informazione e la prevenzione sono due risorse importanti che tutti possiamo mettere in campo per combattere questa malattia”.
L'incontro si aprirà con il saluto del sindaco Fregolent e del direttore generale dell'Ulss 7 Gian Antonio Dei Tos. Molti e qualificati gli interventi, che saranno moderati da Paolo Burelli, senologo e responsabile del centro senologico dell'Ulss 7. Relatori della serata del 16 ottobre saranno Luigi Salvagno, direttore U.O.C. di oncologia dell'Ulss 7 (“Corretti stili di vita”), Annalisa Grillo, responsabile della centrale organizzativa screening (“Percorso dallo screening mammografico”), Dorina Flecca, radiologa senologa dell'Ulss 7 (“La radiologia interventistica”), Guido Orsi, senologo dell'Ulss 7 (“La terapia chirurgica”) e Valentina Girardi, psicologa psicoterapeuta dell'oncologia dell'Ulss 7 (“Dalla prevenzione alla scoperta del tumore al seno: aspetti psicologici”).
La serata di sensibilizzazione è promossa dalla delegazione di Conegliano della Lilt con la collaborazione dell'azienda Ulss 7 Veneto e il patrocinio/contributo del Comune di Sernaglia della Battaglia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento