TARZO: al via i lavori di restauro del paliotto della chiesa di Fratta
Presentazione dei lavori sabato 1° giugno alle 11
Grazie ad un contributo della Banca Prealpi Credito Cooperativo, il paliotto ad affresco raffigurante delle eleganti e originalissime Infiorescenze (ignoto, sec. XV?) presso la Chiesa di San Martino a Fratta di Tarzo, unico nel suo genere nella diocesi di Vittorio Veneto, potrà essere finalmente restaurato.
Il dipinto, realizzato in una porzione di intonaco steso come finitura superficiale della mensa d'altare, è stato rinvenuto intorno al 1990 in occasione del restauro dei dipinti murali del presbiterio e l'asportazione dell'altare ligneo, successivamente collocato in via definitiva nell’aula.
Da anni il manufatto versa in uno stato di preoccupante degrado con il pericolo di distacchi di pellicola pittorica, concrezioni cementizie e sporco superficiale. Quattro anni fa, la diocesi aveva sostenuto la spesa per la diagnostica (€ 2000) che ha permesso alla restauratrice Elena Dal Moro di Vittorio Veneto di realizzare il progetto di restauro.
Ora, il contributo stanziato dalla Banca Prealpi, che ha la sua sede a poca distanza dalla chiesetta di San Martino, permetterà finalmente la realizzazione dell’intervento entro l’estate.
Per celebrare questo traguardo, è stato organizzato un evento, che si terrà presso la chiesetta sabato 1 giugno, alle 11 alla presenza della parrocchia, della diocesi e dei rappresentanti della Banca Prealpi ma con una formula speciale che prevede anche un momento di formazione laboratoriale sui temi dell'arte sacra e dell'affresco, a cura dell’Ufficio per l’arte sacra diocesano e della restauratrice; parteciperanno la quarta classe della Scuola primaria e la seconda classe della Scuola secondaria di Tarzo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento