TREVISO: domenica 14 le mele della solidarietà
131 associazioni coinvolte, 800 volontari, 8.000 cassette, 12 euro contributo minimo
L'iniziativa "Frutto di un sostegno sociale", che coinvolgerà 131 associazioni trevigiane e circa 800 volontari ritorna carica di entusiasmo ed energia.
Si tratta di un evento solidale e green in cui verranno distribuite 8.000 cassette di mele biodinamiche Osiris, a fronte di un contributo minimo di 12 euro, il cui ricavato sarà destinato interamente alle attività di 10 comunità alloggio attive nella Marca.
Ma quanto può essere importante questo tipo di iniziativa per gli ospiti delle strutture interessate, in un periodo in cui la pandemia non è ancora superata del tutto e che, in questi ultimi due anni, ha messo a dura prova il contatto umano, fondamentale per le persone con disabilità?
“Non è stato semplice ovviamente – afferma il Presidente dell’Associazione Fabrizio Viezzer Onlus, Angelo Cremasco –. Il covid ha influito negativamente anche sugli ospiti e su un sacco di attività programmate. Iniziative come “Frutto di un sostegno sociale” sono fondamentali poiché le persone nella comunità stiano nella società, in modo pieno, se ne sentano parte. Per loro è una giornata festosa”.
“È possibile incontrare la gente nelle piazze, stare in compagnia dei volontari - precisa Cremasco –. Sono tante le persone con disabilità, che non hanno scelto la loro condizione, e che però vogliono sentirsi uomini e donne e soprattutto che hanno tutto il diritto di farlo. Per noi è un’iniziativa preziosa e indispensabile, sotto ogni punto di vista. Insomma questa giornata va molto oltre il contenuto delle mele stesse; è un’opportunità unica per far sì che la società non escluda i meno fortunati, poiché, ripeto hanno il diritto di stare al mondo in modo dignitoso”.
“Frutto di un sostegno sociale” è organizzata in collaborazione con Ecor NaturaSì grazie a una comunanza di valori che lega l’azienda agli organizzatori e all’impegno profondo dell’azienda nei confronti della natura, delle persone e della qualità del prodotto. È possibile contattare il seguente recapito (349 865 1082) per prenotare le cassette, qualora non fosse possibile recarsi nelle piazze.
L’evento gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, dell'Ulss 2 Marca Trevigiana e dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana. Collaboreranno: Volontarinsieme CSV Treviso, Unpli Treviso, Direzione Servizi Sociali Ulss 2, Ufficio Scolastico Territoriale e Coordinamento Provinciale Associazioni Disabili. Il “Frutto di un sostegno sociale” è sostenuto finanziariamente da: Banca Prealpi San Biagio di Tarzo, Centro Servizi del Volontariato, Eclisse, Automobili Trevisol, Osiris ed Ecor NaturaSì.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento