TREVISO: due eventi contro la discriminazione
Nell’ambito della Settimana d'azione contro il razzismo, due eventi dedicati alla figura del pedagogista Janus Korczak
Nell’ambito della Settimana d'azione contro il razzismo, in corso dal 20 al 26 marzo, nel fine settimana si tiene a Treviso l’iniziativa intitolata “Per una pedagogia dell’inclusione contro le discriminazioni”, con due eventi dedicati alla figura di Janus Korczak, pediatra e pedagogista ebreo polacco, che lottò per garantire protezione ai bambini orfani del ghetto di Varsavia e che morì accompagnandoli in campo di concentramento.
Venerdì 24 marzo, alle 20.45, nell’aula magna dell’Engim Turazza, in via Da Milano, viene proposto lo spettacolo teatrale “La leggenda di Giovanni due cuori. La straordinaria storia di Janus Korczak e dei suoi bambini”, messo in scena da Carlo De Poi (nella foto) del Collettivo di Ricerca Teatrale di Vittorio Veneto.
Sabato 25 alle 10, sempre all’Engim Turazza, si tiene una lectio magistralis dal titolo “Diritti del bambino, un ambito pedagogico. Partire dall’infanzia e dall’adolescenza per un’emancipazione universale”, tenuta dal professor Dario Arkel, pedagogista e docente universitario.
L’iniziativa è stata progettata dall'Associazione I Care Veneto, sostenuta dall’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento