Si incontrano i tre nuovi presidenti dei Consorzi del Prosecco - Doc Docg Conegliano Valdobbiadene e Docg Asolo Montello - nell’evento organizzato da Confindustria Veneto Est, con il presidente di settore Stefano Bottega (nella foto), a palazzo Giacomelli di Treviso, giovedì 18 luglio alle 16.30. Coordinati dal giornalista Giambattista Marchetto, i presidenti Giancarlo Guidolin (Consorzio DOC Prosecco), Franco Adami (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG) e Michele Noal (Consorzio Vini Asolo Montello DOCG) si confronteranno sul presente e il futuro di questo vino che dal territorio trevigiano e veneto ha conquistato il mondo.
«Il mondo Prosecco sta attraversando uno snodo epocale dovuto alle fibrillazioni di un mercato sempre più ondivago - dichiara Stefano Bottega, presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est -. Le recenti elezioni dei Consigli di Amministrazione e dei Presidenti dei tre consorzi delle denominazioni rappresentano un’occasione importante per avviare un percorso di proficua collaborazione e di efficace sinergia tra le tre istituzioni, al fine di perseguire un continuo incremento della qualità, una costante valorizzazione del territorio e un’articolata promozione su scala internazionale. Confindustria Veneto Est, che ha promosso l’organizzazione di questo Meeting Vinicolo, mette a disposizione la propria struttura, per istituire un tavolo permanente dove possano confluire le istanze del mondo Prosecco e consentire ai tre consorzi di dialogare costruttivamente».
L’incontro sarà preceduto dalla tradizionale riunione pre-vendemmiale del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est che vedrà come relatori Patrick Marcuzzo, ricercatore al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), che farà il punto sulla stagione 2024, e il professor Carlo Duso, Ordinario dell’Università di Padova, che affronterà il tema del contrasto alla diffusione della flavescenza dorata.
Si parlerà anche di come comunicare e valorizzare all’estero l’eccellenza vinicola, con l’intervento di Carlo Dugo, docente all’Università Roma Tre (Facoltà di scienze e cultura enogastronomica).
Il Gruppo Vinicolo, Distillati, Liquori di Confindustria Veneto Est, che coordina gli interessi degli imprenditori di quattro province (Padova, Treviso, Venezia e Rovigo), conta 73 aziende vinicole e 13 distillerie/liquorifici storicamente legate al mondo del vino per 2.511 dipendenti diretti.