Attualità
stampa

Tavolo di lavoro su rispetto dell'ambiente e viticoltura

L'incontro è promosso dall'ufficio diocesano per la pastorale sociale e la salvaguardia del creato, di concerto con L'Azione

Tavolo di lavoro su rispetto dell'ambiente e viticoltura

Lo scorso 15 maggio, presso l’abbazia di Follina, durante l’incontro sull’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, cui hanno partecipato p. Ermes Ronchi e la dott.ssa Fiorella Belpoggi, da più parti si era auspicato un allargamento della riflessione sul tema del rispetto dell’ambiente, coinvolgendo anche i soggetti impegnati nell’agricoltura ed in particolare nel settore vitivinicolo.

A questo scopo, don Andrea Forest, delegato dell’Ufficio per la pastorale sociale e la salvaguardia del creato della Diocesi di Vittorio Veneto, di concerto con L’Azione, il settimanale diocesano da sempre attento alle tematiche ambientali, ha promosso un incontro, su invito, al fine di propiziare il dialogo fra le diverse parti e sensibilità a proposito di una questione di sempre maggiore rilevanza: l’uso dei cosiddetti “pesticidi” in agricoltura, con tutte le conseguenze per la salute e per l’ambiente in più occasioni rilevate.

“Riteniamo che sia competenza di un Ufficio diocesano – si legge nella lettera di convocazione rivolta ad alcuni rappresentanti dei Consorzi del Prosecco e del mondo ambientalista – offrirsi come spazio neutro di confronto per favorire un dialogo tra le parti coinvolte, per individuare auspicabilmente risposte condivise, scientificamente validate”.

Si tratterà di un primo incontro, con l’obiettivo di ascoltare le varie istanze e valutare insieme quali passi poter compiere a tutela dell’uomo, dell’ambiente, del creato, “non senza riconoscere – continua la lettera - quanto già i vari Consorzi di tutela stanno facendo”. L’intento, quindi, è quello di costituire un tavolo di dialogo nell’ascolto reciproco: “Insieme valuteremo – continua la lettera – l’utilità di una prosecuzione dell’iniziativa”. L’appuntamento, cui è stato invitato un numero limitato di persone, è stato fissato - salvo imprevisti - per giovedì 6 giugno, presso la Casa "G. Toniolo" di Conegliano.

Tavolo di lavoro su rispetto dell'ambiente e viticoltura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento