Torna l'iniziativa "L'ultimo e/è il primo"
Il 31 dicembre nella forania di Sacile.
L'iniziativa "l'ultimo e/è il primo" è nata qualche anno fa nella diocesi di Vittorio Veneto dalla volontà di alcuni ragazzi di svolgere attività di volontariato nell'ultimo giorno dell'anno. Ora l'iniziativa si sposta - per quest'anno - nella forania di Sacile.
Come è ben chiaro nel titolo, il punto cardine è il servizio, lo stare con gli "ultimi": persone che loro malgrado nei giorni di festa sono soli. Quello che ci si porta a casa dalle poche ore che si passano in compagnia è una carica, una gratitudine, un sentimento che non si può descrivere a parole... Perché come ci ricorda il Piccolo Principe "l'essenziale è invisibile agli occhi: non si vede bene che col cuore".
Le realtà coinvolte negli anni sono state molteplici: comunità per ex tossicodipendenti, carcere minorile, centri di accoglienza per profughi, ospedale, comunità per disabili, case di riposo. Quest'anno abbiamo deciso di rivolgerci alle ultime due realtà citate: la casa di riposo di Cordignano e il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
I ragazzi coinvolti comprendono la fascia di età che va dai 17 ai 30 anni della forania sacilese ma l'iniziativa resta aperta anche alla diocesi.
Per informazioni, vedi il volantino!
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento