Attualità
stampa

ULSS 2: partito la campagna dei tamponi su dipendenti e altre categorie a rischio

Nel laboratorio di Microbiologia si analizzano 1.000 tamponi al giorno

ULSS 2: partito la campagna dei tamponi su dipendenti e altre categorie a rischio

E' iniziato, in tutte le sedi ospedaliere dell’Ulss 2, il piano di esecuzione dei tamponi a tappeto dei dipendenti dell’Ulss 2. Si tratta di un nuovo step della campagna di screening esteso al fine di identificare i positivi asintomatici per ridurre quanto più possibile il numero di nuovi contagi.

Nell'Ulss 2 si è partiti con l’effettuazione di circa 200 tamponi al giorno da parte dell’équipe di Microbiologia, per arrivare ai circa 1.000 tamponi al giorno attuali. L’équipe del dottor Rigoli lavora, attualmente, h24, su turni di otto ore, con una linea di lavoro dedicata per le urgenze. Da qualche giorno sono stati attivati anche i test rapidi, attualmente in fase di sperimentazione nel Pronto Soccorso di Treviso. Questi test permettono di accorciare notevolmente il tempo di risposta: in un’ora, infatti, si conosce l’esito.  

OSPEDALI

  • Negli ospedali è prevista l’effettuazione del tampone agli operatori di tutte le Unità Operative non ancora testati. Complessivamente saranno fatti circa 300 tamponi al giorno, distribuiti tra le varie strutture. Il programma ha l’obiettivo di identificare precocemente le eventualità positività in operatori asintomatici.
  • Per quanto riguarda, invece, i pazienti ospedalieri, I tamponi vengono eseguiti dai diversi reparti, in particolare Pronto Soccorso, Malattie Infettive, Pneumologia, Medicina, Geriatria al fine di diagnosticare i quadri indicativi di Covid.  
  • Già dall’avvio del focolaio epidemico di Covid vengono regolarmente sottoposti a tamponi tutti gli operatori ospedalieri contatti di caso confermato, secondo il programma di sorveglianza aderente al protocollo regionale.

TERRITORIO

  • Sul fronte territorio, analogamente a quanto avviene in ospedale, sono attivi i programmi con tamponi di sorveglianza del personale che opera a livello distrettuale (Adi, Case di riposo etc), contatti di caso confermato.
  • Sempre a livello territoriale è partito sabato scorso il piano di esecuzione dei tamponi sui Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Medici della continuità assistenziale e  Farmacisti: questi professionisti vengono sottoposti a test nelle sedi distrettuali di Treviso (Madonnina), Castelfranco (Ospedale) e Conegliano (Distretto sociosanitario) per un totale di circa cento al giorno, fino a completamento della screenatura. 
  • D’intesa con i medici di medicina generale sul territorio viene eseguito il tampone anche alle persone per le quali sia necessario porre diagnosi di Covid e condurre il programma assistenziale e terapeutico extraospedaliero.

 La quasi totalità dei tamponi sul territorio viene eseguita con il sistema coreano “drive through”: sono state allestite tre postazioni presso le quali l’utente giunge in auto e viene testato attraverso il finestrino dal personale addestrato del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. 

ULSS 2: partito la campagna dei tamponi su dipendenti e altre categorie a rischio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento