È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2021 rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Sono otto i progetti presentati dall’Associazione Comuni della Marca trevigiana che sono stati approvati e finanziati creando 220 posti per i giovani interessati: quattro di questi sono presso le sedi di Treviso e Conegliano dei servizi per la disabilità adulta Ulss 2.
I giovani che presenteranno domanda, entro il 26 gennaio prossimo, potranno svolgere il loro anno di volontariato indicativamente da maggio/giugno del 2022, con un orario settimanale medio di 24 ore (flessibile tra 20 e 36 ore) e un compenso mensile pari a 444,30 euro.
Nel primo periodo del Servizio Civile sono previste 113 ore di formazione, generale e specifica, riferita al progetto scelto. E’ inoltre possibile usufruire, nell’arco dell’anno, di permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, ecc...).
La domanda deve essere presentata in modalità online attraverso la piattaforma DOL autenticandosi con SPID, da PC, tablet o smartphone.
Si ricorda che nella domanda è possibile indicare la propria disponibilità al subentro in quanto, se non si è selezionati per la sede scelta, è possibile proporsi, se interessati, per una nuova sede a scelta tra quelle rimaste scoperte.
Per visualizzare le schede di sintesi dei progetti e tutte le informazioni sulle diverse sedi e gli enti coinvolti dal Servizio Civile, con i relativi settori di attività (sociale/ servizi alla persona, promozione culturale, paesaggistica, ambientale) si invita a consultare il seguente link:
https://comunitrevigiani.it/p/servizi/servizio-civile/bando-ordinario-2021
(fonte: comunicato stampa)