Il fumo di sigaretta è uno dei principali fattori di rischio di malattia e morte e, nonostante molte persone cerchino ogni anno di smettere di fumare, spesso i tentativi in autonomia non vanno a buon fine o la dismissione avviene solo per brevi periodi. Ciò avviene perché la nicotina causa dipendenza psico-fisica e necessita quindi di un trattamento specialistico ed integrato.
Da oltre vent'anni la Regione Veneto ha sviluppato un programma finalizzato a ridurre la mortalità e la morbosità fumo-correlate, implementando un sistema di interventi di I e II livello, ad opera degli Ambulatori Trattamento Tabagismo (ATT) presenti in tutte le Aziende Ulss.
Nell'ambito del Piano Triennale Dipendenze 2021-2023 dell'Ulss 2, è stata ampliata l'offerta di trattamento specialistico rivolto alla popolazione con dipendenza da nicotina, mediante l'istituzione di un Ambulatorio per il trattamento del tabagismo in ciascuno dei SerD del Dipartimento per le dipendenze attivi nei tre Distretti aziendali.
I servizi offerti dall'Ambulatorio trattamento tabagismo si articolano in:
- informazioni di carattere generale sui percorsi di trattamento;
- programmi ambulatoriali personalizzati caratterizzati da valutazione e trattamento multiprofessionale (medico-farmacologico e/o psico-educativo);
- trattamenti di gruppo, in collaborazione con il privato sociale.
L'accesso all’ambulatorio avviene previo appuntamento, telefonando alla segreteria del rispettivo Distretto di residenza, è gratuito e non prevede la necessità di impegnativa del medico di medicina generale.