ULSS BELLUNO: Sandro Cinquetti nuovo direttore del Servizio igiene e sanità pubblica
Sostituisce il dottor Fabio Soppelsa che aveva differito di due mesi la data della pensione vista la particolare complessità dell’emergenza sanitaria in corso
Redazione Online
24/04/2020

Sandro Cinquetti è stato nominato direttore del Servizio igiene e sanità pubblica (Sisp) dell’Ulss Dolomiti (il concorso è stato espletato in tempi rapidi e in modalità telematica per consentire la copertura a breve di questo che è un ruolo chiave nell’ambito dell’emergenza sanitaria attuale).

A fine febbraio – ricorda l’Ulss – il direttore del Sisp e del Dipartimento di prevenzione, Fabio Soppelsa, aveva differito di due mesi la data della pensione, posticipandola al 1° maggio, vista la particolare complessità della situazione legata alla diffusione del Coronavirus, mentre la procedura per il conferimento del nuovo incarico di direttore del Sisp era già stata avviata a dicembre 2019.

Sandro Cinquetti, classe 1957, veronese di nascita e trevigiano di adozione, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 all’Università degli Studi di Padova e si è poi specializzato in Ematologia Generale (1985), in Igiene e Medicina Preventiva (1989) e in Medicina Legale (1993).

Nel 1984 ha iniziato l’itinerario professionale all’allora Ulss di Pieve di Soligo. Ha percorso tutti i livelli della carriera nella disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, giungendo nel 1998 alla posizione di direttore del Dipartimento di Prevenzione. Nel biennio 1997–1998 ha svolto il ruolo di direttore sanitario dell’Azienda sanitaria di Pordenone. Da gennaio 2006, per oltre 7 anni, è stato direttore sanitario della ex Ulss di Pieve di Soligo. Attualmente è direttore della struttura complessa Servizio igiene e sanità pubblica della Ulss 2 Marca trevigiana.

Cinquetti è stato inoltre responsabile del Coordinamento regionale per la Prevenzione e il controllo delle malattie e del Coordinamento regionale per gli screening oncologici. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, oltre a partecipazioni a convegni ed eventi formativi. È stato docente al corso di laurea per Assistenti sanitari dell’Università di Padova nella materia «Organizzazione, economia e management sanitario». Inoltre, è stato investigatore principale o coinvestigatore in relazione a vari studi clinici finalizzati allo sviluppo di nuovi vaccini.

Sandro Cinquetti è anche socio vitalizio della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica della quale è pure presidente della Sezione Triveneto.

Dando il benvenuto al dottor Cinquetti, il direttore generale dell’Ulss Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, ha anche ringraziato il dottor Fabio Soppelsa «per la disponibilità e la responsabilità dimostrata nel restare in servizio in questo momento di particolare complessità. Scelta che denota dedizione all’Azienda e un forte senso etico».