UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO: aperte le iscrizioni per l'anno 2019-2020
A Treviso percorso formativo gratuito offerto da Volontarinsieme e Università di Venezia
Da sabato 20 luglio sono aperte le iscrizioni per il sesto anno dell'Università del Volontariato di Treviso, percorso formativo gratuito offerto da Volontarinsieme – CSV Treviso insieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, partito nel 2014 e che ha già “diplomato” 150 volontari, studenti e cittadini aspiranti volontari.
C’è tempo fino al 30 settembre per volontari e cittadini e al 15 ottobre per gli studenti universitari, con tre posti riservati a volontari di Belluno.
Quest’anno l'Università del Volontariato a Treviso si arricchisce anche di uno short master riservato ai dirigenti delle organizzazioni dal titolo “Gestire un’associazione. Aspetti manageriali e responsabilità” che si svilupperà tra gennaio e marzo 2020. La riforma del Terzo settore porta con sé una riconfigurazione del non-profit, ovvero dell’”infrastruttura organizzativa della società civile”.
Il percorso di studi strutturato è articolato in corsi base obbligatori (36 ore complessivamente), lezioni specialistiche a scelta (almeno 10 ore) e uno stage di volontariato (almeno 20 ore). Al termine dello stage viene richiesta l’elaborazione di un prodotto personale di restituzione dell’esperienza.
Ogni corsista viene sostenuto nella sua formazione da un tutor con il supporto del quale definisce il piano di studi più adatto alla sua situazione e che lo accompagna per tutto il percorso. Il tutor aiuta negli approfondimenti, nei rapporti con i docenti, nelle esercitazioni e nello stage.
Al percorso strutturato si affianca quello a libera frequenza, con la scelta di un piano di studi di interesse tra le oltre 200 ore di lezioni specialistiche proposte.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Volontarinsieme – CSV Treviso, al numero 0422/320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org
(nella foto: i partecipanti all'anno accademico 2018-2019)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento