Ulss7: nuovi servizi online
Chiedere copia della documentazione clinica, cambiare il medico di famiglia o duplicare la tessera sanitaria da casa.
Redazione Online
01/07/2015

Chiedere copia della documentazione clinica durante una pausa al parco, cambiare il medico di famiglia dal divano di casa o duplicare la tessera sanitaria mentre si è in autobus. Per i cittadini dell’Azienda Ulss 9 ora è possibile. Dal primo luglio, infatti, si potrà accedere ai nuovi servizi on line che ampliano la gamma di opportunità dell’Area Cittadino del portale aziendale. E’ sufficiente iscriversi una volta digitando  l’indirizzo mail e il codice fiscale e utilizzare poi il pin che verrà fornito dall’azienda. 

 

Ancora meno code agli sportelli e sempre più facile accesso ai servizi per i cittadini. Da oggi 1 luglio l’Azienda Ulss 9 amplia la gamma di pratiche che possono essere eseguite on line tramite il portale www.ulss.tv.it. I residenti nel territorio aziendale, infatti, possono richiedere il duplicato della tessera sanitaria, cambiare il medico di medicina generale o scaricare in forma digitale sul proprio strumento informatico la copia della documentazione sanitaria ospedaliera. L’accesso ai servizi avviene grazie all’autenticazione con il Codice Fiscale ed un Pin personale. Per ottenere quest’ultimo sarà sufficiente registrarsi all’Area Cittadino del portale. Dopo aver digitato un indirizzo mail valido e il Codice Fiscale, il cittadino riceverà una parte di Pin via mail ed una per posta ordinaria oppure recandosi direttamente allo sportello del Distretto. Il Pin servirà solo per il primo accesso, poi lo sostituirà con una password personalizzata.

 

Copia della Tessera Sanitaria Regionale. A questo servizio possono accedere tutti i cittadini residenti nel territorio dell’Azienda Ulss 9 e che necessitano di un duplicato del documento. Con un click dopo l’accesso all’area riservata lo avranno subito disponibile in formato pdf.

 

Cambio Medico di Famiglia. Tutti i cittadini maggiorenni residenti e domiciliati nel territorio aziendale, accedendo all’area riservata potranno indicare la preferenza per il professionista. In tempo reale verrà valutata la richiesta dall’Azienda che, entro 24 ore (giorni festivi esclusi), darà una risposta via mail.

 

Copia Documentazione Sanitaria  Ospedaliera.  Tutti i cittadini che nell’ultimo decennio hanno avuto almeno un ricovero agli ospedali di Treviso e Oderzo, ottenerla in formato digitale, accedendo all’area cittadino, compilando uno specifico modulo online e procedendo al pagamento del contributo spese richiesto. Quest’ultimo è inferiore a quello che viene richiesto ora allo sportello. La copia della documentazione richiesta, come ad esempio quella della cartella clinica, rimarrà disponibile all’interessato nella sezione Archivio Documenti, e potrà dunque essere consultata o stampata. Prossimamente il servizio potrà essere esteso ai referti di radiografie, Tac e Risonanze Magnetiche, al momento solo richiedibili on line ma consegnati per posta ordinaria. Verrà comunque garantito il servizio di richiesta, consegna e informazioni allo sportello con orario dalle 8.00 alle 17.00.

 

“Nel 2014 – sottolinea il Direttore generale Giorgio Roberti – sono giunte ai nostri uffici  di Treviso e Oderzo la richiesta della copia di 4750 cartelle cliniche e di 650 altri documenti clinici, in prevalenza verbali di Pronto Soccorso. In ogni occasione di pensionamento di medici di famiglia, poi, l’anagrafe assistiti accoglie migliaia di cittadini che necessariamente devono essere seguiti da un nuovo professionista: l’anno scorso sono stati oltre 36.500 e più di 35.700 nel 2013. Questi dati da soli indicano la grande utilità dei servizi online, sia per la più agevole accessibilità del cittadino sia per l’organizzazione aziendale. E’ indiscutibile, poi, la praticità di poter fare un duplicato della tessera sanitaria in qualsiasi posto o località ci si trovi, anche all’estero per lavoro o in vacanza”.

 

“L’innovazione tecnologica è sempre stato uno dei punti di forza della nostra azienda – prosegue Roberti – nel fornire sempre migliori e più adeguati servizi ai cittadini. Su questa strada intendiamo proseguire visti anche gli ottimi risultati ottenuti fino ad oggi: pensiamo solo che oltre l’82% dei referti di laboratorio ormai vengono scaricati sui pc di casa; nella nostra azienda in un anno, poi, viaggiano on line 7000 prenotazioni di prestazioni (tra farmacia e cup on line), quasi 6000 disdette e 4200 pagamenti. Ma sappiamo che il rapporto umano rimane fondamentale, non solo abbiamo avviato un appuntamento settimanale coi cittadini che si sta dimostrando molto utile ma presto comunicheremo anche più ampie modalità di contatto tra utenti ed Azienda tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico”.