Pagamento ticket e cambio medico, da oggi basta un click
Per agevolare l’utenza attivati nuovi servizi on line nella sezione “Cittadini” del sito dell'Ulss7.
Cambiare il proprio medico di famiglia dal divano di casa, pagare il ticket della risonanza magnetica dallo smartphone, ricevere copia della tessera sanitaria regionale mentre ci si reca al lavoro in treno.
Dallo scorso lunedì 7 novembre è più facile, per gli utenti dell’Ulss 7, espletare alcune pratiche amministrative che, fin qui, richiedevano spostamenti e attese presso le varie sedi aziendali. Grazie all’implementazione delle funzionalità del sito internet (www.ulss7.it) e a un’attività di riorganizzazione interna, sarà infatti possibile effettuare on line tutta una serie di nuove operazioni.
“L’obiettivo è quello di semplificare la vita ai nostri assistiti, sfruttando tutte le possibilità che l’informatica offre - sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi -. Grazie all’attivazione di questi nuovi servizi on line migliorerà ulteriormente la qualità dei servizi che eroghiamo”. Per utilizzare i nuovi servizi al cittadino viene chiesta, per motivi legati alla privacy, l’autenticazione con il codice fiscale e un pin personale. Quest’ultimo verrà assegnato in due tranche, in occasione del primo accesso: la prima on line e la seconda tramite posta ordinaria. Il pin servirà solo per il primo accesso, poi sarà sostituito con una password personalizzata.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono i nuovi servizi on line:
Pagamento ticket: per effettuare quest’operazione basterà utilizzare l’apposito link collocato nell’home page (area cittadini) del sito dell’Ulss 7, avendo a disposizione la propria carta di credito. Terminata l’operazione di pagamento si stamperà la ricevuta da qualsiasi computer.
Cambio medico di famiglia: gli assistiti maggiorenni residenti nel territorio dell’Ulss 7 che desiderano scegliere un diverso medico di famiglia potranno farlo cliccando sul pulsante “Scelta medico”. La scelta va fatta tra i professionisti del proprio ambito territoriale: entro 24 ore l’azienda darà una risposta via mail.
Copia Tessera sanitaria regionale: sarà possibile ottenere e stampare il duplicato del documento semplicemente cliccando, nella home page del sito www.ulss7.it, sul relativo link.
Documentazione sanitaria ospedaliera:
Tutti i cittadini che hanno avuto almeno un ricovero negli ospedali di Conegliano o Vittorio Veneto potranno ottenerla, in formato digitale, accedendo al sito, compilando uno specifico modulo online e procedendo al pagamento del contributo spese richiesto. La copia della documentazione richiesta rimarrà disponibile all’interessato nella sezione Archivio Documenti, e potrà dunque essere consultata o stampata. In questa prima fase verrà comunque garantito il servizio di richiesta, consegna e informazioni allo sportello (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00).
Le copie di cartelle cliniche richieste all’Ulss 7 nel 2015 sono state in totale 4327, di cui 3817 ordinarie e 510 urgenti.
Per eventuali chiarimenti circa i nuovi servizi on line è possibile contattare l’ufficio relazioni con il pubblico dell’Ulss 7 telefonando al numero verde 800229761 (dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì) o inoltrando una mail a urp@ulss7.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento