
Proprio oggi, giorno di San Giorgio, è stata collocata nella cella campanaria del campanile della Cattedrale una nuova campana. "La campana - spiega don Mirco Miotto, dell'ufficio liturgico diocesano - proviene dalla chiesa parrocchiale di Lago, dove si stanno facendo dei lavori di rifacimento della torre campanaria e per i cui spazi tale campana risulta essere troppo grande".
Per questo motivo, la campana di Lago - che si chiama "Giorgia" - è stata trasportata a Vittorio Veneto ed è stata issata sul campanile del Duomo di Ceneda: diventerà così la settima campana del concerto, dal momento che la torre campanaria della Cattedrale ha posto addirittura per 12 campane.
"A breve sarà anche elettrificato il sonello - continua don Mirco - che porta così a 8 le campane della torre di Ceneda. Ci sarebbe anche una nona campana, di fine '400, che però per ovvi motivi storici e di conservazione non può suonare".
"Questo concerto di campane - conclude don Mirco - accoglierà, al momento opportuno, la notizia dell'elezione del nuovo Pontefice".
