
Il messaggio di mons. Martino Zagonel, amministratore diocesano della diocesi di Vittorio Veneto, alla notizia della morte di Papa Francesco. Oggi, alle 15, il suono delle campane e mercoledì una messa in suffragio del Pontefice.
«Abbiamo ricevuto con dolore la notizia della morte di Papa Francesco – scrive mons. Martino Zagonel, amministratore diocesano della diocesi di Vittorio Veneto -. Una morte improvvisa pur nella sua prevedibilità. Una morte luminosa perché avvenuta nel cuore della Pasqua di Resurrezione, e nel segno pubblico del dono totale di sé stesso, di pastore che sta col suo amato popolo fino all’ultimo respiro e nell’estrema sofferenza fisica». «Grazie, Francesco - scrive ancora mons. Zagonel rivolgendosi direttamente al Pontefice -, vero volto della misericordia di Dio. Ora godi del riposo in Dio. E sarai intercessore di pace, dopo esserne stato per tutti estremo assertore e strenuo difensore».
Oggi alle 15, le campane delle chiese parrocchiali suoneranno all’unisono, insieme anche a quelle di diverse altre diocesi trivenete.
Inoltre, mercoledì sera alle ore 20, mons. Zagonel presiederà una messa in suffragio del Pontefice in Cattedrale, a Vittorio Veneto.
In questi giorni in preparazione alla celebrazione del funerale, le parrocchie potranno ricordare Papa Francesco nella preghiera comunitaria, anche con la recita del Rosario.