Attualità
stampa

Una famiglia in sella attraverso il sud america

“Un viaggio che sarà scuola di vita”.

Una famiglia in sella attraverso il sud america

Una risalita del Sud America in bicicletta attraverso 6 stati: Argentina, Cile, Bolivia, Perù ed Ecuador, pedalando fino a Cartagena in Colombia, dove stimano di arrivare nell’agosto del 2017. Poco meno di due anni di viaggio su biciclette speciali, affinché non si senta la fatica ma ci si possa godere il viaggio unico, e di lavoro nelle realtà contadine seguendo il ritmo del proprio corpo e della scoperta dolce e sostenibile dell’agricoltura biologica, delle tradizioni locali e di stili di vita diversi. “Ciò che vogliamo conoscere sono gli stili di vita delle comunità rurali legate all’agricoltura biologica, gli usi e i costumi delle popolazioni che incontreremo e condividerle con le nostre figlie e con chi ci seguirà” racconta Sebastien.
BIOcycling. Una Happy Family amante dei viaggi e del vivere sostenibile
Alberta Spinazzè (28 anni), una giovane mamma di due bambine, Angela (8 anni) e Anna (6 anni) e il compagno di sempre, Sebastien Bellet Grava (33 anni). L’università, la gioia di aspettare il primo figlio, la vita che arriva, sconvolgendo in positivo l’esistenza, cambiando i piani, perché poi i piani nella vita si fanno e si disfano. La laurea che rimane per qualche anno in stand by e la determinazione di non abbandonare i sogni lavorando in una Bottega Equo e Solidale, terreno fertile per continuare a coltivare la passione verso terre lontane, altre culture e “altri mondi possibili”. Passione condivisa con il compagno Sebastien dipendente di NaturaSì . Gli anni passano, l’arrivo della secondogenita Anna, la carriera accademica portata avanti nei ritagli di tempo tra lavoro e famiglia. Una quotidianità semplice, fatta di bollette da pagare e due mutui sulle spalle, come quella di tanti. Intanto le bambine crescono, la laurea viene conseguita e, proprio quando la vita sembrava “normalizzarsi”, ecco che è di nuovo tempo di sconvolgerla: il 12 gennaio si parte. Un aereo li porterà da Venezia a Ushuaia, nella Terra del Fuego per un viaggio in bicicletta lungo ben 20 mesi.

BIOcycling. Un viaggio a misura d’uomo.

20 mesi pedalando su biciclette speciali, in modo che nessuno senta la fatica ma si goda un viaggio unico, soprattutto le bambine. Biciclette uniche nel loro genere che danno la possibilità di contribuire o meno alla pedalata secondo le possibilità di ciascuno. Le bambine saranno pedaleranno in posizione reclinata per non sollecitare la schiena e potersi riposare qualora ne avessero bisogno. “Pedaleremo in media 25 chilometri al giorno e saremo autosufficienti a livello alimentare ed energetico per circa tre giorni qualora dovessimo trovarci in zone con scarsità di acqua o di cibo”, spiega Sebastien.

BIOcycling. Una scoperta dolce.

BIOcycling 2016 è il nome del progetto che hanno messo a punto nell’ultimo anno. Una risalita del Sud America in bicicletta attraverso 6 stati: Argentina, Cile, Bolivia, Perù, Ecuador su fino a Cartagena in Colombia, dove stimano di arrivare nell’agosto del 2017. Poco meno di due anni di viaggio e di lavoro nelle realtà contadine seguendo il ritmo del proprio corpo e della scoperta dolce e sostenibile dell’agricoltura biologica, delle tradizioni locali e di stili di vita diversi. “Ciò che vogliamo conoscere sono gli stili di vita delle comunità rurali legate all’agricoltura biologica, gli usi e i costumi delle popolazioni che incontreremo e condividerle con le nostre figlie e con chi ci seguirà” racconta Sebastien. 

BIOcycling. Una scuola di vita.

“Vivremo in parte in abitazioni private grazie all’ospitalità condivisa e per il resto del tempo dormiremo in tenda. Crediamo da sempre che il campeggio sia molto educativo, perché insegna a dosare le risorse nel rispetto della natura”, spiega Alberta. “L’educazione delle bambine sarà nostra responsabilità. Angela e Anna, grazie all’opportunità data dalla scuola parentale, saranno in contatto con l’Istituto comprensivo di Revine tramite collegamenti periodici via Skype. Saranno loro stesse a raccontare l’esperienza ai compagni”. Uno scambio culturale che si fa ricchezza per un’intera comunità, condivisione concreta per i bambini e le loro famiglie. 

BIOcycling. Un’avventura tutta da seguire.

“Ciò che facciamo è per noi, per le nostre figlie e per tutti coloro che possono essere ispirati dalla nostra semplice storia”, sottolinea Alberta “per noi la condivisione è forse l’energia più grande”. Seguire BIOcycling e questa famiglia nel suo viaggio sarà possibile sul sito internet happyfamilybiocycling.com  e sulla pagina Facebook Happy Family BIOcycling perché “condividere è forza”.

 

BIOcycling è possibile grazie al contributo di IBAS - Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur , NaturaSì , Cereal Terra , Bios Line , Gialdini Outdoor Equipment , Vaude , in collaborazione con Fairtrade Italia e con il Patrocinio di Regione del Veneto, Comune di Revine Lago, Comune di Isola del Piano e Istituto Comprensivo Statale di “Follina e Tarzo”.

Una famiglia in sella attraverso il sud america
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento