Giovedì 14 novembre verrà rappresentato a Vittorio Veneto lo spettacolo “La scelta”, che racconterà al pubblico il personaggio storico e politico di Tina Anselmi, , la prima donna ministro in un evento promosso dalla Cisl Fnp Pensionati Belluno Treviso e patrocinato dall’Amministrazione comunale vittoriese. Il progetto teatrale è nato dalla collaborazione tra l’associazione ArtivArti di Portogruaro e la Cisl del Veneto.
Non solo “chi è stata” la trevigiana Tina Anselmi, ma che cosa può rappresentare ancora oggi per i molti giovani che si affacciano al futuro: questo il messaggio che lo spettacolo vuole lasciare agli spettatori che riempiranno il vittoriese Teatro Da Ponte.
Della la vita di Tina Anselmi, lo spettacolo narra gli anni della sua adolescenza e poi gioventù, della scuola e quindi del fascismo e del dopoguerra. Sono le esperienze di questi anni - come più volte aveva raccontato lei - a condizionare tutte le sue scelte future: dall’entrare a far parte della Resistenza alla militanza nel sindacato e quindi alla politica fino ad essere la prima donna in Italia a ottenere la carica di Ministro della Repubblica.
Con Martina Boldarin e la partecipazione di Daniele Chiarotto, per la regia di Max Bazzana, “La Scelta” andrà in scena al Teatro Da Ponte, con ingresso libero: la cittadinanza è invitata.
Hanno già dato la loro adesione alcune classi degli Istituti Superiori cittadini. La mattinata sarà conclusa da un incontro-intervista a Francesca Meneghin, compagna di lotte sindacali di Tina Anselmi nei distretti del tessile vittoriese.