VENETO: dalla Regione contributi per la pratica sportiva per gli atleti con disabilità
Le domande di contributi entro il 29 settembre 2023 alle 12
Federico Citron
08/08/2023

È on line il bando 2023 per la concessione di contributi per la pratica sportiva per gli atleti con disabilità. Sono finanziabili le spese di ordinaria gestione della pratica sportiva, la partecipazione a competizioni sportive quali tornei, campionati e coppe che assegnano o non assegnano titoli, l’organizzazione di tornei, campionati e coppe, sempre riferibili ad attività di atleti disabili. Le attività ammesse a finanziamento dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2023.

Come prevede il bando, approvato con delibera della Giunta Regionale su proposta dell’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari di concerto con l’assessore a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, possono presentare domanda associazioni, società sportive affiliate alla Federazione Sportiva Paralimpica (FSP), a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica (FSNP), a una Disciplina Sportiva Paralimpica (DSP), a una Disciplina Sportiva Associata Paralimpica (DSAP), a un Ente di Promozione Paralimpica (EPP) o a un Ente di Promozione Sportiva Paralimpica (EPSP). 

“Lo stanziamento, per 200 mila euro, rientra tra gli obiettivi dalla legge regionale 8/2015 e del DEFR, ed è previsto dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2023– dice l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari – La Regione del Veneto riconosce la rilevanza del valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva. E ciò vale ancora in misura ancora maggiore per gli atleti disabili che nello sport possono trovare in primo luogo inclusione ma anche ricevere dalla pratica motoria benefici sia fisici che psicologici”. 

“Quando si parla di disabilità – aggiunge l’assessore regionale a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin - creare il più possibile condizioni affinché si possa praticare lo sport significa abbattere i muri creati, anche involontariamente, da facili pregiudizi e dagli stigmi sociali. La Regione del Veneto ne è convinta e ancora una volta con questo provvedimento è consapevole di finanziare progetti mirati alla vera inclusione. L’affermazione di persone con disabilità in numerose discipline rappresenta un successo personale partendo da presupposti non favorevoli ma anche il grande messaggio sociale che ogni barriera può essere superata".

Le domande di contributi dovranno pervenire entro il 29 settembre 2023 ore 12.00. Il bando e la modulistica per l’accesso ai contributi sono disponibili all’indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/sport/bandi-e-finanziamenti