VENETO: deroga per gli spostamenti di disabili intellettivi, autistici e psichici
Con l’assistenza di un accompagnatore
Con una circolare della Direzione regionale prevenzione del Veneto, inviata a tutti i sindaci e ai prefetti, sono state disposte alcune deroghe all’ordinanza relativa alle uscite e agli spostamenti delle persone con gravi disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico e patologie psichiatriche ad elevata necessità di supporto.
La circolare prevede che le persone affette da tali patologie possano uscire dalla propria abitazione con l’assistenza necessaria di un accompagnatore, limitando l’uscita allo stretto necessario e adottando tutte le misure di prevenzione raccomandate dalla normativa vigente, come la distanza con altre persone e l’uso della mascherina.
L’accompagnatore dovrà portare con sé l’apposita autocertificazione, corredata dal certificato medico attestante la sussistenza delle condizioni di salute che sono alla base della deroga.
Al fine di agevolare la famiglia o il tutore, l’Ulss di competenza provvederà a consegnare il certificato in oggetto secondo modalità concordate con la famiglia o il tutore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento