VENETO: in vigore la nuova carta ittica
Nuove regole per la pesca nelle rogge del vicentino
Da gennaio 2023 è entrata in vigore la Carta Ittica regionale (Dgr n.1747/2022), lo strumento di pianificazione e gestione della pesca che stabilisce i criteri per una razionale coltivazione delle acque e che consente inoltre di uniformare a livello di bacino idrografico e di zone omogenee l'esercizio dell’attività di pesca. Tra le novità introdotte vi rientra la disciplina della pesca invernale nelle rogge del Vicentino.
In particolare è prevista la possibilità di praticare la pesca invernale in alcuni corsi d’acqua individuati quali campi gara in zona A “salmonicola” nei quali è consentito lo svolgimento di manifestazioni agonistiche e l’esercizio della pesca già nel mese di febbraio. Le rogge che rientrano nel territorio vicentino sono:
- ROGGIA BERNARDA: da via Armando Diaz a Cartigliano alle paratoie presso via Forca a Cartigliano
- ROGGIA VICA CAPPELLA: dal Molino Benetello in via Montegrappa fino alla SP 28, via Roma, in comune di Galliera Veneta, nonchè dal ponte Pegoraro di Rosà al Molino Bigolin di Rossano Veneto;
- CANALE UNICO: intero percorso;
- ROGGIA ISACCHINA SUPERIORE: dalla prima centralina Borsato a monte di via Ca' Boina fino al mulino Cantele all'altezza di via Silanello e dalla fine del sifone presso via Pezzi alle paratoie in via Luigi Nodari.
Per tutte le altre rogge del vicentino la pesca in zona salmonicola aprirà domenica 5 marzo, come previsto dall’art. 14 della Legge Regionale 28 aprile 1998, n. 19.
Le novità contenute nella Carta ittica, nascono dalla condivisione con tutti i portatori di interesse durante la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e sono state oggetto di valutazione da parte dei tecnici e della Commissione regionale per la VAS.
La Carta Ittica e il nuovo Regolamento regionale per la pesca n. 1 del 3 gennaio 2023, sono stati pubblicati nel BUR n. 1 del 3 gennaio 2023 e sono entrati in vigore, a partire dal 19 gennaio 2023, quindicesimo giorno dopo la pubblicazione nel BUR.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento