VENETO: progetto di prevenzione dalle predazioni di lupo
Presentazione a Longarone
Si chiama Melken l’ultimo progetto di prevenzione dalle predazioni di lupo varato dalla Regione Veneto e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova. Si basa sulla posa di recinzioni elettrificate e sull’analisi delle modifiche del pascolamento, del pascolo e degli episodi di attacco, finalizzata alla sperimentazione di nuovi sistemi di tutela dei bovini in malga. Sarà presentato sabato 15 aprile a Longarone Fiere Dolomiti, in occasione di “Caccia, pesca, natura”, la mostra dei prodotti e dei servizi per l’attività faunistico-venatoria e alieutica giunta alla 21. edizione (dal 14 al 16 aprile).
Sarà il primo degli approfondimenti a cura della Regione Veneto inseriti nel vasto programma della fiera. Alle 14.30, al Centro congressi del polo fieristico, verranno illustrate le specifiche del progetto che coinvolge numerosi partner e si basa sull’attività delle malghe. Il fine ultimo è quello di affinare un sistema di tutela sia della specie selvatica - del lupo - e dell’ambiente montano, sia del bestiame domestico. Ne parlerà il dottor Emanuele Pernechele, dell’Unità operativa Pianificazione e Gestione faunistico-venatoria della Regione, insieme all’assessore regionale a caccia e pesca, Cristiano Corazzari.
A seguire, si terrà il secondo approfondimento, relativo al progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di Zona A “salmonicola” a seguito della tempesta Vaia. Il maltempo di fine ottobre 2018 infatti ha provocato ingenti danni all’ambiente fluviale e ai corsi d’acqua, in alcuni casi facendo sparire i pesci e il loro habitat naturale. La Regione è intervenuta con azioni mirate per il recupero del patrimonio ittico. La presentazione del progetto si era tenuta proprio in occasione di Caccia Pesca Natura dello scorso anno. Ora i tecnici regionali e di Veneto Acque spa porteranno in fiera un importante aggiornamento con l’attuale stato di avanzamento dei lavori.
Nella foto malga Melken
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento