La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, ha approvato un nuovo bando per la concessione di contributi regionali destinati alla rottamazione e all'acquisto di impianti termici domestici a combustione di biomassa legnosa di potenza nominale inferiore a 35 kW. Tra le novità del 2023 la possibilità di acquistare pure pompe di calore elettriche, anche in questo caso di potenza massima inferiore o uguale a 35 kW.
Il bando, che si innesta all’interno delle tantissime iniziative sviluppate in oltre settanta misure predisposte dalla Regione Veneto nell’ambito del proprio Piano aria, ha come obiettivo quello di incentivare la popolazione a dotarsi di impianti moderni e meno inquinanti.
“Ovviamente la nostra attenzione si concentra molto sui potenziali partecipanti al bando, - ricorda l’assessore all’ambiente Bottacin - in maniera tale da garantire che a beneficiarne sia chi ne ha effettivamente più bisogno anche in considerazione della propria disponibilità economica. Per questo abbiamo stabilito che possano aderire i privati residenti nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (ISEE ordinario 2023) e che tale fattore sia il principale per redigere la graduatoria”.
Anche per il 2023 si è scelto di sommare il contributo regionale a quello statale previsto dal conto termico: “Sarà così possibile ottenere un contributo complessivo – evidenzia l’assessore - che potrà arrivare fino al 100% della spesa ammessa”. Per calcolare la quota di incentivo si terrà, inoltre, conto delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto e nella determinazione della graduatoria un punteggio aggiuntivo sarà previsto a seconda del Comune in cui è realizzato l’intervento, con un coefficiente premiale per quei Comuni che abbiano adottato dal 2020 ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.
Tutti i dettagli del bando si potranno trovare sul BUR, in pubblicazione nei prossimi giorni. La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà invece avvenire fino al 17 luglio. Per ogni informazione è possibile contattare i numeri 041.0999419 - 414 - 426 o scrivere all'indirizzo mail [email protected].
Di seguito il link del video dell’assessore all’Ambiente:
https://drive.google.com/file/d/1UGm-TW7aB8pUI0FyBAh7tSTnx-HHkYgN/view?usp=share_link