La Seconda commissione consiliare permanente, presieduta da Silvia Rizzotto (Lega/LV), ha votato all’unanimità l’articolato del Progetto di legge regionale n. 163, primo firmatario Gabriele Michieletto (Lega/LV), “Disciplina acque meteoriche: gestione e interventi atti a mitigare gli effetti di siccità e precipitazioni intense", già illustrato nelle precedenti sedute. Era già stato acquisito il parere favorevole della Terza commissione. L’articolo 2 ‘Clausola di neutralità finanziaria’ del testo normativo verrà trasmesso alla Prima commissione per l’acquisizione del parere di competenza.
Oggi i commissari hanno in particolare esaminato una proposta di modifica tecnica della norma, elaborata dal Legislativo e dai tecnici di Giunta.
La proposta normativa trae origine dalla ciclicità delle variazioni climatiche che rende necessaria la prevenzione degli effetti della siccità e la mitigazione dei danni causati da precipitazioni intense e violente che colpiscono con sempre maggiore frequenza i nostri territori. Viene prevista la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio idrico nei perduranti periodi siccitosi, ovvero al contenimento dei flussi nella rete idrografica a seguito di precipitazioni meteoriche intense, quali casse e bacini di espansione.
(comunicato stampa)