Con un tasso di riciclo nazionale del 76,6%, l’Italia è tra i Paesi più virtuosi a livello europeo, avendo già superato nel 2019 il target UE del 75% fissato per il 2030. Tuttavia, lo studio commissionato da CoReVe e condotto da AstraRicerche, evidenzia come ci sia ancora molto lavoro da fare, specialmente per quanto riguarda la qualità della raccolta. Per esempio, nel Triveneto (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino A.A.) un cittadino su due, se ha un dubbio su un prodotto da buttare o non buttare nella raccolta del vetro, sceglie infatti di buttarlo nella raccolta specifica sottovalutando il danno che la presenza di materiali estranei può rappresentare per l’intera raccolta. Così il 48% dichiara di buttare anche i vetri delle finestre nel vetro, quasi il 25% gli oggetti in cristallo, il 21% le lenti degli occhiali e il 7% le lampadine. Ancora più allarmanti i dati secondo cui solo il 58% dei cittadini del Triveneto è consapevole del fatto che il vetro è riciclabile infinite volte.
Anche per questo motivo, il Consorzio per il Recupero del Vetro, in collaborazione con H-FARM ha lanciato il primo programma strutturato per tutte le scuole italiane, dedicato all’economia circolare del vetro e alla sua sostenibilità: un progetto innovativo, associato ad un concorso dal montepremi totale di 26.000 euro, rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, per sensibilizzare i più giovani sulle opportunità rappresentate da un corretto conferimento degli imballaggi, nonché sulle straordinarie potenzialità di questo materiale “immortale” in quanto riciclabile infinite volte.
CoReVe ha quindi messo a disposizione dei docenti una serie di kit docenti unplugged e digitali, sviluppati per essere utilizzati in autonomia, per la strutturazione di lezioni dedicate alla sostenibilità e all’economia circolare del vetro. Scaricabili gratuitamente dal sito di CoReVe (andando nel menù “Per le scuole” e cliccando sulla voce “Progetto Kit didattici”), i kit sono pensati per i diversi cicli scolastici, con contenuti e supporti educativi adatti a ciascuna fascia di età.