VOLONTARIATO: nuova piattaforma informatica regionale per associazioni e centri di servizio
L’assessore Lanzarin: “Passo fondamentale verso il Registro unico nazionale del Terzo settore”
La Regione Veneto ha messo a punto una specifica piattaforma informatica che consente alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte ai Registri regionali, di accreditarsi ai fini dell’aggiornamento dei dati anagrafici e del deposito dell’atto costitutivo e dello statuto. Operazioni necessarie per la trasmigrazione automatica nel RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore).
L’iniziativa regionale costituisce, quindi, un primo passo operativo verso il RUNTS. Di recente approvazione, infatti, è il decreto ministeriale, dello scorso 15 settembre, che disciplina le procedure di iscrizione, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla base dello stadio di realizzazione del sistema telematico, individuerà con apposito provvedimento il termine a decorrere dal quale la Regione avvierà il processo di trasferimento dei dati al RUNTS, presumibilmente verso la fine di aprile 2021.
Gli uffici regionali hanno predisposto una pagina web dedicata con istruzioni dettagliate per i Centri di Servizio per il Volontariato, per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni di Promozione Sociale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento