Avviato il processo di beatificazione di Aldo Moro
È alle battute iniziali il processo di canonizzazione di Aldo Moro, lo statista sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse 38 anni fa.
È alle battute iniziali il processo di canonizzazione di Aldo Moro, lo statista sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse 38 anni fa.
La notizia è stata resa nota in occasione dei cento anni dalla nascita di Moro. «Le premesse per aprire la causa di beatificazione c’erano perché l’attività politica se svolta secondo le virtù cardinali di giustizia, fortezza, temperanza, sobrietà e come servizio al bene comune, ma anche nella fede, è la forma più alta di carità - spiega monsignor Andrea Venezia, canonico della Basilica di San Giovanni in Laterano -. Non solo testimoniò la fede con il suo approccio mite e pacato alle cose della politica e all’attività di governo, con la sua capacità di ascolto, mediazione, conciliazione degli opposti, ma portò avanti la sua testimonianza fino all’estreme conseguenze, andando incontro alla morte. Il suo non era tatticismo era un modello di governo».
Alla messa in suffragio di Aldo Moro, il 13 maggio 1978, il beato Paolo VI lo definì un “uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico” e parlò dell’oltraggio “ingiusto e mortale” che gli era stato inflitto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento