DIOCESI: incontro-catechesi con mons. Fabio Dal Cin
Venerdì 11 ottobre alle 20.30 all'auditorium di Casa Toniolo a Conegliano
Venerdì 11 ottobre alle 20.30 all'auditorium di Casa Toniolo a Conegliano incontro-catechesi guidato da mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto, sul tema "Pietre vive per un edificio spirituale" (cfr 1Pt 2, 5).
È un appuntamento promosso dalla Diocesi di Vittorio Veneto in occasione dei 200 anni di Dedicazione della Chiesa Cattedrale.
"L’anniversario della Dedicazione di una chiesa è sempre un momento importante per una comunità cristiana: è motivo per essa di festa e di gratitudine perché ha l’occasione di ripetere al Signore: “Nel tuo amore per l’umanità hai voluto abitare là, dove è raccolto il tuo popolo in preghiera” - sottolinea in un messaggio il vescovo Corrado Pizziolo -. Quando, poi, l’anniversario della Dedicazione riguarda la chiesa cattedrale, è una festa che coinvolge l’intera diocesi. La cattedrale, infatti, non è semplicemente una chiesa parrocchiale, ma è la chiesa dov’è collocata la sede (“cattedra”) del vescovo. Da questa “cattedra” egli è chiamato a diffondere, in tutta la diocesi a lui affidata, la Parola di Dio contenuta nella Sacra Scrittura e a celebrare i sacramenti che sono fonte di vita per tutta intera la Chiesa diocesana. Tutte le altre chiese diffuse nella diocesi sono, per così dire, estensione della chiesa cattedrale, la quale è quindi giustamente riconosciuta come madre di tutte le chiese della diocesi: “Ecclesia mater”".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento