DIOCESI: padre Spessotto sarà beato, messaggio del Vescovo
Venne assassinato in Salvador nel 1980
Martedì 26 maggio in Vaticano papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare i decreti di alcuni nuovi beati. Tra questi quello di padre Cosma Spessotto, originario di Mansuè, missionario in Salvador dove operò per trent’anni e venne assassinato il 14 giugno 1980. Ecco il messaggio del Vescovo che annuncia la beatificazione.
Finalmente! È stata questa la prima reazione che ho avuto quando qualche giorno fa mi è giunta la comunicazione che il Papa aveva autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il decreto riguardante il martirio del Servo di Dio padre Cosma Spessotto.
Finalmente! Erano anni ormai che aspettavamo questo momento, in modo particolare dopo la beatificazione – avvenuta esattamente 5 anni fa, il 23 maggio 2015 – del vescovo Oscar Romero, anche lui ucciso in circostanze analoghe proprio nel 1980.
Posso dire di aver provato grande gioia per il riconoscimento del martirio di padre Cosma. Ancora una volta viene riconosciuto, come dice il bellissimo prefazio dei santi martiri, che Dio “rivela nei deboli la sua potenza e dona agli inermi la forza del martirio”.
Nessuno, ovviamente, può augurarsi che delle persone vengano uccise. E tuttavia quando questo avviene in nome della fedeltà al Vangelo e al suo messaggio di amore verso i più deboli (come è stato nel caso di padre Cosma), il dolore per la perdita di un fratello è accompagnato da sentimenti di stupore, di ammirazione per la testimonianza resa, di rendimento di grazie al Dio per la forza d’animo e la coerenza donate a chi ha affrontato il martirio. E lo ha affrontato consapevolmente, come è avvenuto in questo caso.
Sempre in queste circostanze viene in mente la frase antica di Tertulliano: “Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani”. Oggi abbiamo particolarmente bisogno di testimonianze così coraggiose e radicali.
Ringraziamo il Signore perché c’è ancora chi “rende gloria al suo nome e testimonia con il sangue i suoi prodigi”.
E invochiamo l’intercessione di padre Cosma, presto beato, perché aiuti anche noi a rendere sempre più coraggiosa e fedele la nostra testimonianza evangelica.
+ Corrado
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento