Domenica l'apertura della Porta in Cattedrale
Inizio della celebrazione alle ore 15.00 in Seminario.
Domenica 13 dicembre alle 15 il Vescovo aprirà la Porta della misericordia della chiesa Cattedrale e presiederà, con il Vescovo emerito e i sacerdoti della diocesi, la celebrazione dell’Eucaristia. La celebrazione inizierà per tutti nel cortile interno del Seminario vescovile. Dopo la proclamazione del Vangelo e la lettura della bolla d’indizione del Giubileo si procederà, in processione, verso la Cattedrale, dove sarà aperta la Porta santa giubilare. Il rito di apertura della porta è il segno specifico del Giubileo.
Con le parole del Salmo 118 il Vescovo invocherà l’apertura della Porta che rimanda alla porta del cuore misericordioso di Dio, dischiuso nel fianco aperto di Cristo sulla croce (cfr. Gv 19, 34). È lui, infatti, la porta che conduce alla salvezza, come ricorderà il canto dell’antifona ispirata alle parole dell’evangelista Giovanni. Il Vescovo sulla soglia compirà l’ostensione del libro dei Vangeli e poi entrerà in chiesa. L’ingresso della Chiesa diocesana (Vescovo, clero, popolo) nella Cattedrale, chiesa madre per tutti i fedeli, dove il Pastore della diocesi svolge il suo magistero, celebra i divini misteri, compie la liturgia di lode e di supplica, guida la comunità ecclesiale, sarà immagine della Chiesa che cammina verso la Gerusalemme celeste.
Entrati in Cattedrale si farà memoria del battesimo, come porta d’ingresso nella Chiesa comunità e come richiamo alla comune vocazione alla santità.
L’Eucaristia, segno di comunione e di ringraziamento, sarà il vertice della celebrazione di apertura. In essa il Padre nella sua misericordia viene incontro a tutti coloro che cercano Dio “con cuore sincero”, continuamente offre agli uomini la sua alleanza e ci fa pregustare l’eternità del suo regno.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da La Tenda Tv, e sarà visibile anche via streaming QUI.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento