Chiesa
stampa

E' mancato il card. Marco Cè, patriarca emerito di Venezia

La Chiesa di Venezia perde un padre. Sabato i funerali.

E' mancato il card. Marco Cè, patriarca emerito di Venezia

Il patriarca emerito di Venezia Marco Cè è morto lunedì 12 maggio, all’ospedale Santi Giovanni e Paolo di Venezia, dove era ricoverato dal 19 marzo per le conseguenze della frattura del femore. «Come vivo i miei 88 anni ormai suonati? La prima cosa che mi viene da dire – confessò recentemente – è che li vivo con stupore e riconoscenza».
La sera della Domenica delle Palme aveva chiesto e ricevuto dal patriarca Francesco Moraglia l’unzione degli infermi. Le sue condizioni si erano poi ulteriormente aggravate nelle ultime ore.

I funerali del Patriarca emerito di Venezia card. Marco Cè si terranno la mattina di sabato 17 maggio alle ore 10.00 nella basilica di S. Marco a Venezia. Il suo corpo sarà, in seguito, tumulato nella cripta della stessa cattedrale.

La mattina di mercoledì 14 maggio, alle ore 11.00, il feretro del card. Cè - deceduto la sera di lunedì scorso all’Ospedale Ss. Giovanni e Paolo di Venezia - sarà accolto al Molo di S. Marco in particolare dal Patriarca Francesco e dal Capitolo della Cattedrale, insieme ad altri sacerdoti e ai seminaristi, e poi accompagnato processionalmente nella basilica marciana dove la salma del Cardinale resterà esposta, fino al pomeriggio di venerdì, per essere salutata e venerata dai fedeli. Per facilitare l’accesso di quanti vorranno sostare in preghiera davanti alla salma del Patriarca emerito Marco, essa sarà posta nel battistero e sarà attivo un apposito percorso con entrata dalla porta di S. Clemente, alla destra della porta centrale della cattedrale marciana (orario di apertura 9.30 – 17.00).

Alle ore 17.00 di venerdì 16 maggio il feretro sarà poi traslato dal battistero alla navata centrale della basilica e posto davanti all’iconostasi e all’altare marciano; dopo la celebrazione del Vespro, prevista alle 18.00 di quello stesso giorno, si propone a tutti coloro che potranno prendervi parte la preghiera dell’Ufficio dei Defunti - presieduta dal Patriarca con il Capitolo della Cattedrale e il Seminario ed aperta appunto alla partecipazione di sacerdoti e fedeli - con inizio alle ore 18.30.

Si ricorda, infine, che stasera – martedì 13 maggio – alle ore 20.30 è in programma la recita della preghiera del Rosario in suffragio del card. Marco Cè, sempre presieduta dal Patriarca Francesco nella cattedrale marciana ed aperta alla partecipazione di tutti.

E' mancato il card. Marco Cè, patriarca emerito di Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento