Oggi in Cattedrale S. Messa del Crisma presieduta dal vescovo Corrado
Durante la celebrazione si farà memoria anche di coloro che festeggiano durante quest’anno un significativo anniversario del proprio ministero sacerdotale.
Giovedì santo 17 aprile, alle 8.30, il vescovo Corrado presiede la solenne celebrazione della messa crismale nella chiesa Cattedrale. La benedizione degli oli santi evidenzia come la grazia della Pasqua si effonda su tutto il popolo di Dio: questa celebrazione va perciò considerata come una tra le principali manifestazioni del mistero della Chiesa, Corpo di Cristo, popolo consacrato dal battesimo, regno di sacerdoti, ricco dei doni dello Spirito Santo.
Tutti i fedeli della diocesi sono quindi invitati a parteciparvi; in modo particolare i sacerdoti, i diaconi, i ministri istituiti, i ministri straordinari della comunione, come pure i cresimandi che saranno confermati con il crisma benedetto in questa celebrazione.
Durante la messa del Crisma il Vescovo e i presbiteri rinnovano le promesse fatte nella propria ordinazione. Nell’occasione si farà memoria anche di coloro che festeggiano durante quest’anno un significativo anniversario del proprio ministero sacerdotale (“giubilanti”).
In particolare, saranno ricordati:- il 70º anniversario di sacerdozio di mons. Romualdo Baldissera e mons. Nilo Faldon. - il 65º anniversario di: mons. Primo Brunoro, don Pietro Paolo Carrer, mons. Giuseppe Costalonga, don Giovanni Dan, mons. Giovanni Ros e mons. Antonio Della Giustina.- il 60º anniversario di: mons. Bruno Barisan, don Fiorentino Tomasella, don Giuseppe Vendrame; p. Ottaviano Danese (Giuseppini, Oderzo) e p. Gastone Pascotto (Giuseppini, Conegliano).- il 50º anniversario di: don Giuseppe Carpenè, mons. Enrichetto Dario, don Lorenzo Marigo, don Antonio Muraro, don Giancarlo Tondato; fr. Giulio Baratto (Frati Minori, Vittorio Veneto), fr. Alfonso Fratucello (Frati Minori, Motta di Livenza) e p. Silvio Lorenzini (Missionari della Consolata, Vittorio Veneto).- il 1º anniversario di: don Paolo Astolfo e don Domenico Valentino.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su La Tenda Tv (a Vittorio Veneto sui canali 110 e 112).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento