Ormai prossima la canonizzazione
Domenica 27 aprile i papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII verranno proclamati santi.
Domenica 27 aprile i papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII verranno proclamati santi. Nei giorni scorsi sono stati resi noti i particolari dell’evento.
La doppia canonizzazione sarà preceduta martedì 22 aprile alle 20.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano da un incontro per giovani presieduto dal cardinale Agostino Vallini, con l’intervento dei due postulatori, monsignor Slavomir Oder (postulatore della causa del beato Giovanni Paolo II) e padre Giovangiuseppe Califano, postulatore generale (postulatore della causa del beato Giovanni XXIII).
Sabato 26 aprile, alla vigilia delle canonizzazioni, a partire dalle 21 si svolgerà una “notte bianca di preghiera” durante la quale le chiese del centro di Roma saranno aperte e sarà possibile pregare e confessarsi. Il 27 aprile, “domenica della misericordia”, la messa presieduta da papa Francesco comincerà alle 10 in piazza San Pietro e verrà preparata dalla recita cantata della coroncina della Divina Misericordia, con la lettura di testi dei due papi. Circa mille i concelebranti tra cardinali e vescovi, almeno settecento i sacerdoti che amministreranno la comunione. Alla celebrazione saranno presenti le due miracolate da Karol Wojtyla (mentre per Roncalli santo, papa Bergoglio ha esentato l’accertamento di un miracolo).
Non vi saranno biglietti di ingresso in piazza. Dopo la messa si potranno venerare i due nuovi santi sulle cui tombe in basilica, nell’imminenza della canonizzazione, verrà modificato il termine “beato” in “santo”. Saranno attivati diversi canali sui social media per coinvolgere in particolare i giovani: innanzitutto, un portale: www.2papisanti.org e un account twitter @2popesaints. Ma le canonizzazioni avranno anche una presenza su YouTube e Facebook. Nei prossimi giorni sarà poi disponibile l’applicazione “Santo Subito” dedicata a Karol Wojtyla.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento