Vita consacrata: assemblea diocesana
Sabato 12 settembre in Seminario a Vittorio Veneto
Continuano in tutta la Chiesa le iniziative – motivate dall’Anno della vita consacrata – per risvegliare in tutti la consapevolezza e la riconoscenza per questo “dono essenziale” che è appunto la vita consacrata. A religiosi e religiose papa Francesco chiede di “risvegliare il mondo”: “I consacrati, i religiosi, le religiose sono la testimonianza che Dio è buono e misericordioso.
Perciò è necessario valorizzare con gratitudine le esperienze di vita consacrata, e approfondire la conoscenza dei diversi carismi”. Prima ancora, Francesco non manca di ricordare loro i pilastri su cui si regge la vita consacrata: l’obbedienza come ascolto della volontà di Dio; la povertà come superamento di ogni egoismo e abbandono alla Provvidenza; la castità come libertà del dono di sé a Dio e agli altri, feconda di paternità e maternità spirituale; l’autorità esercitata con sapienza e tenerezza per il bene della comunità; la gioia di appartenere a una madre comune nel ‘sentire la Chiesa’ e sentire con la Chiesa”. Non sono mancate nella nostra diocesi, in quest’anno, diverse iniziative a vari livelli per aiutarci a vivere il mistero della vita consacrata come dono di grazia e testimonianza profetica del Regno.
Il prossimo 12 settembre in Seminario è convocata un’assemblea diocesana sulla vita consacrata, con la presidenza del vescovo Corrado, cui parteciperà il direttore del Centro nazionale vocazioni, mons. Nico Dal Molin, intervenendo sul tema “La vita consacrata nella Chiesa locale”.
Sono invitati i sacerdoti e i diaconi della diocesi; le famiglie religiose maschili e femminili; i membri degli istituti secolari; le vergini consacrate; ma anche i catechisti e gli animatori Ac; i consigli pastorali e genitori degli allievi delle scuole cattoliche. Si tratta di un “evento di Chiesa”, in ascolto dello Spirito, in aiuto al cammino di rinnovamento della vita consacrata e al nascere di nuove vocazioni di speciale consacrazione.
È pur vero che le iniziative del “dopo-ferie” sono molte. Ci auguriamo comunque che tale iniziativa sia fin d’ora messa in calendario da tutti! Arrivederci al 12 settembre!
Don Roberto Battistin
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento