Vittorio Veneto: oggi il cardinale Stella benedice tre nuove formelle in Cattedrale
La benedizione avrà luogo al termine della celebrazione solenne delle 10. Intanto continuano gli appuntamenti dell'Antica Sagra di San Tiziano.
Redazione Online
15/01/2015

La Cattedrale di Vittorio Veneto si arricchisce di due nuove opere d’arte. Si tratta di due formelle in bronzo realizzate dall’artista bellunese Franco Murer raffiguranti l’una i pontefici “Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I in dialogo”, l’altra “Giovanni Paolo II stringe la croce astile”.I due rilievi sono dono prezioso alla Cattedrale vittoriese, il primo da parte della veneziana Scuola Grande di San Rocco e del suo Guardian Grando, l’architetto di origine vittoriese Franco Posocco, il secondo da parte di quest’ultimo e della sua famiglia in memoria dei genitori Tiziano e Maria

Le formelle vengono benedette dal cardinale Beniamino Stella in occasione della festa di San Tiziano oggi, venerdì 16 gennaio, al termine della celebrazione solenne delle 10. Saranno presenti, tra le autorità, un gruppo di confratelli della Scuola di San Rocco di Venezia accompagnati dal loro Guardian Grando e dall’artista Franco Murer.

Fino a domenica 18 gennaio continuano i tanti appuntamenti per l’Antica Sagra di San Tiziano, organizzata da Insieme per Ceneda e dai vari gruppi della parrocchia della Cattedrale.

Oggi, venerdì 16 gennaio è il giorno in cui si celebra San Tiziano: alle 10, in Cattedrale, solenne pontificale presieduto dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione del Clero e originario della diocesi di Vittorio Veneto. Alle 19 la santa messa per la città, concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie di Vittorio Veneto. Nella cripta della Cattedrale, dove tra il VII e l’VIII secolo d.C. da Oderzo vennero traslate le spoglie di San Tiziano e qui venerate dai fedeli nei secoli, alle 16 l’appuntamento musicale in onore del patrono con il concerto della Cappella Altoliventina. Elena Bergamo soprano, Lisa Friziero contralto, Claudio Zinutti tenore e Sandro Bergamo basso proporranno canti gregoriani e di Clement Janequin tratti dalla sua Missa la Bataille.

Sabato 17 gennaio alle 20,30 nell’aula magna del Seminario Vescovile l’Hospice Casa Antica Fonte propone il concerto “… E avrò cura di te” con ingresso libero. Con la partecipazione musicale di Aliestese, Coro Anzano e Gerardo Pozzi, verrà anche data voce alle testimonianze di familiari, volontari e operatori impegnati nella struttura dell’Ulss 7 che a Vittorio Veneto accoglie i malati di tumore in fase avanzata.

Domenica 18 gennaio alle 10,00, in Cattedrale, messa presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo e, al termine, premiazione dei migliori presepi realizzati nelle famiglie della parrocchia. Alle 14,30, in piazza, i bambini saranno protagonisti del lancio dei palloncini in quello che è l’ultimo giorno di permanenza delle giostre. Alle 15,30, sempre in cattedrale, santa messa presieduta dal vescovo emerito di Vittorio Veneto, monsignor Alfredo Magarotto, che ricorda il suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale. La messa sarà animata dai corsi parrocchiali della diocesi di Vittorio Veneto.

Fino a domenica in piazza Giovanni Paolo I ci sono le giostre e il chiosco curato dai giovani animatori della parrocchia, in Patronato la pesca di beneficenza.