Coneglianese
stampa

BAGNOLO: nuova pavimentazione in centro

Forte impatto visivo

BAGNOLO: nuova pavimentazione in centro

Non ha un nome ma sicuramente ha acquisito un’identità ben precisa la “piazza di Bagnolo”, recentemente restituita alla comunità dopo una profonda ristrutturazione. Oggi appare come uno slargo curato e organizzato, con spazi per il parcheggio, per il transito e una piccola area verde allestita con panchine. Di particolare impatto visivo anche l’aspetto cromatico delle nuove pavimentazioni, evidentemente ricercato, che conferisce tinte calde e accoglienti accostate suggestivamente con il verde del pratino all’inglese, scelto per delimitare le aree esterne verso la strada. «È stato un lavoro importante, un impegno che abbiamo preso con i cittadini già con il programma elettorale del 2019 – spiega Loris Dalto, vicesindaco con delega ai lavori pubblici del Comune di San Pietro di Feletto di cui la frazione di Bagnolo fa parte –. La piazza precedentemente risaliva agli anni ’80 e mostrava i segni del tempo, anche perché qui, oltre all’usura del comune utilizzo, venivano fatte le manifestazioni prima che si inaugurasse il parco sportivo».

I lavori erano iniziati già durante la precedente amministrazione con un primo stralcio, ma la parte più onerosa, con una spesa di circa 250 mila euro, si è conclusa di recente. «Trovare le risorse è stato impegnativo, ma alla fine si è deciso di mantenere la stessa forma e rinnovare materiale e colori, eliminando le barriere architettoniche e agevolando i collegamenti con la chiesa e l’asilo, migliorando attraversamenti e percorsi». Il risultato, visivamente apprezzabile e ben strutturato, rivela solo una parte dei lavori che sono stati fatti che nascondono, sotto le lastre di ghiaino lavato giallo, la risistemazione del percorso del ruio Bagnolo, che da Rua scende a valle. Il suo corso è stato irreggimentato grazie agli interventi idraulici di rimozione dei sedimenti e il rifacimento dei muri di contenimento, agevolandone lo scorrimento per evitare eventuali ristagni. È stata rifatta anche la segnaletica orizzontale e, tranne per l’installazione di qualche paletto di segnalazione per i salti quota nei tragitti per i disabili, i lavori sono conclusi. Completa il quadro anche il rifacimento dell’illuminazione a led, ripensata nell’ottica del risparmio energetico, rendendo omogenea la luce anche di notte. La piazza a questo punto potrebbe meritare un’intitolazione, visto il grande impegno per la sua sistemazione.

«Al momento la riqualificazione urbanistica della frazione di Bagnolo si può considerare completa – aggiunge Dalto –. Si parlava di una nuova piazza, organizzata diversamente diversi anni fa, prima della crisi economica e della recente pandemia, quando c’era la prospettiva di un importante sviluppo edilizio anche per questa zona. Era previsto un intervento per 100 mila mc destinato a rivoluzionare interamente quest’area edificabile e il Comune lo avrebbe programmato tra gli interventi delle opere pubbliche con un respiro ben più ampio, dove la piazza sarebbe stata solo uno degli aspetti, assieme alle strade e alle costruzioni. Tutto questo all’epoca, tra il 2000 e il 2004, si poteva prospettare, ma oggi, dopo anni di blocchi e rallentamenti su tutti i fronti, non avrebbe avuto senso». Gli ultimi interventi chiudono una fase di lavori pubblici importante che, insieme al polmone verde degli impianti sportivi, rende questa frazione appetibile e sempre molto frequentata.
Chiara Dall’Armellina

(foto: Davetto)

BAGNOLO: nuova pavimentazione in centro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento