CASTELLO ROGANZUOLO: successo per il decimo concerto della "Musica nel Sacro"
L'undicesima tappa si terrà domenica 15, nella chiesa della Mattarella di Cappella Maggiore
Redazione Online
10/09/2024

Neppure la pioggia pomeridiana di domenica scorsa è riuscita a far desistere i tanti appassionati ed estimatori del Festival “La Musica nel Sacro” che hanno gremito anche la chiesa monumentale dei Santi Pietro e Paolo di Castello Roganzuolo in occasione del decimo concerto della rassegna. Di particolare valore, ricchezza e varietà il programma strumentale e vocale offerto dalla Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, maestro concertatore Giancarlo Nadai, che hanno eseguito brani dei più famosi compositori di rango e notorietà internazionale, tutti salutati da grandi applausi e dall’emozionante “standing ovation” finale.

Da sottolineare le prove magistrali dei solisti: dopo il classico tema di benvenuto di Haendel, il flautista Lorenzo Stevanato ha interpretato le quattro danze di Kist, il soprano Iara Ferrari ha cantato l’Ergo Interest di Mozart, il violista Leonardo Mariotto ha proposto l’Allegro di Fiocco, il soprano Loredana Zanchetta si è cimentata con il Fulgeat Sol di Vivaldi, il cantante Enrico Nadai ha presentato L’ombra della luce di Franco Battiato e Fabrizio Nasetti alla tromba ha dato vigore al concerto in re maggiore di Vivaldi.

La presentazione storica e artistica della chiesa monumentale da parte di Alessandra De Nardi, del gruppo locale “I Custodi di Bellezza”, componente della commissione scientifica IBT, ha avuto unanimi consensi e riconoscimenti del folto pubblico presente.

Parole di apprezzamento e di riconoscenza per l’opera dei musicisti e l’impegno culturale dell’Istituto Beato Toniolo, primo artefice del Festival, sono state espresse negli interventi introduttivi dell’arciprete don Domenico Valentino - che ha pure ricordato il decennale della morte del parroco emerito don Vittorio Bottan e la recente scomparsa dello stimato volontario Luciano Bulfoni - e dal vice sindaco di San Fior, Alberto Tonon, presenti anche le colleghe in giunta comunale Luisa Sonego e Karen Da Rui. Vivissima soddisfazione per il successo del Festival e per lo spirito di forte collaborazione tra tutti i soggetti dell’organizzazione è stata ribadita dalla presidente del “Beato Toniolo”, Annalina Sartori, e dal direttore scientifico IBT, Marco Zabotti.

L'undicesimo concerto del Festival si terrà domenica 15 settembre, alle ore 17, nella chiesa della Mattarella di Cappella Maggiore, con la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti diretti dal maestro Giancarlo Nadai, in un programma tutto dedicato al grande compositore Antonio Vivaldi. IL VIRTUOSISMO DI ANTONIO VIVALDI: Piccola orchestra veneta, Maestro concertatore Giancarlo Nadai; Solisti: violino Andrea Bet e Leonardo Mariotto, violoncello Anna Stevanato, flauto Lorenzo Stevanato.