Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: 8xmille per La Nostra Famiglia

A favore del progetto “Km di Solidarietà”

CONEGLIANO: 8xmille per La Nostra Famiglia

Il vivere quotidiano ci spinge sempre ad occupare tutti gli spazi del nostro tempo e impedisce di guardarci attorno e di vedere tante fatiche tra cui le fragilità di molteplici famiglie con figli con disabilità. Le difficoltà all’interno della comunità non sono sfuggite alla diocesi di Vittorio Veneto e al suo vescovoCorrado Pizziolo, che hanno deciso di aiutare bambini e ragazzi che accedono ai servizi de “La Nostra Famiglia” destinando 9 mila euro dei fondi dell’8xmille a sostegno del progetto “Km di Solidarietà”. L’iniziativa garantisce a 95 utenti del presidio di riabilitazione di Conegliano la continuità delle cure nel periodo estivo e nei periodi di vacanza scolastica, per garantire la presa in carico globale dell’utente ed evitare che la diminuzione delle risorse dedicate ai servizi di trasporto tolgano un fondamentale supporto alla realizzazione dei piani riabilitativi individuali e al sollievo alle famiglie con figli disabili, già in difficoltà dalle vicende della vita.

I bambini che accedono ai servizi riabilitativi del Presidio di Conegliano provengono, per la maggior parte, dalle parrocchie della diocesi vittoriese: frequentano la struttura dal mattino fino al tardo pomeriggio, e durante la giornata viene garantito loro un percorso riabilitativo ed educativo.

La Diocesi – sostiene mons. Pizziolo - è vicina alle situazioni di fragilità che sono dentro ciascuna comunità, contribuendo ad un sostegno spirituale dei figli di Dio, ma anche con gesti concreti affinché ogni persona possa vivere pienamente la propria quotidianità”.

L’associazione La Nostra Famiglia è presente in Diocesi da più di 50 anni: infatti, nel 1968, veniva inaugurata la struttura di Conegliano. La Chiesa locale, sotto l’impulso dell’allora Vescovo Mons. Albino Luciani, che il 4 settembre scorso è diventato beato, ha voluto e sostenuto sin dall’inizio il progetto promuovendo la “missione cittadina” di raccolta fondi per coprire i costi del nuovo presidio. “Questo legame – sostiene Andrea De Vido, direttore generale regionale della Nostra Famiglia – si rinnova anche oggi grazie all’attenzione della Diocesi e di mons. Pizziolo che ringrazio a nome di tutta l’Associazione”.

La Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità. La sua Opera è spinta da una motivazione caritativa e di solidarietà sociale che segue l’ispirazione del fondatore, il quale ha insegnato che «scienza e tecnica devono essere al servizio della carità».  L’opera dell’Associazione si concretizza in particolare: nella riabilitazione delle persone con disabilità, prestando attenzione anche alla loro educazione, istruzione e formazione professionale; nella ricerca scientifica e nello studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità; nella sensibilizzazione e promozione della cultura della inclusione sociale.

CONEGLIANO: 8xmille per La Nostra Famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento