CODOGNÈ: mostra sul Papa Buono
Inaugurazione domenica 24 novembre alle 17
Il Club Verdurin di San Pietro di Feletto, l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della diocesi di Vittorio Veneto, la parrocchia S. Andrea Apostolo di Codognè, il Gruppo Pittori Caffè al Teatro di Conegliano, l’Associazione culturale Artiglio di Conegliano, con il patrocinio dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi” di Pieve di Soligo, organizzano nella nuova chiesa di Codognè la mostra “Artisti per Papa Roncalli”, a dieci anni dalla canonizzazione.
La mostra di Codognè è la continuazione dell’Omaggio al Papa Buono allestito dal 19 ottobre al 3 di novembre nell’Abbazia di Follina. Il successo di questo precedente appuntamento ha spinto gli organizzatori a riproporlo.
A Codognè saranno esposte una ventina di tele e una decina di opere, fra cui un crocifisso in bronzo, ceramiche, ferro battuto, uncinetto, poesie.
L’inaugurazione è programmata per le 17 di domenica 24 novembre, con gli interventi del parroco di Codognè don Lucio Marian, il vicepresidente e responsabile scientifico Istituto Beato Toniolo Marco Zabotti, il responsabile dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo don Giuseppe Gerlin, l’artista Paola Palmano che presterà la propria voce per leggere alcune poesie.
La maggior parte delle opere in esposizione è stata realizzata appositamente per tale iniziativa. Così che al loro interno si possono cogliere vari aspetti della vita del Papa Buono, dalla sua attenzione verso le donne, al suo rapporto privilegiato con Dio; dal riferimento al discorso alla luna, al suo impegno da delegato apostolico in Turchia nel proteggere gli ebrei in fuga dagli stati europei occupati dai nazisti.
La mostra di Codognè sarà visitabile dal 24 novembre al 22 di dicembre nei seguenti giorni: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ingresso libero.
Per visite fuori orario telefonare al cellulare 330.386857.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento