CONEGLIANO: Borgo Vecchio vince la sfida della Dama Vivente
Settecento spettatori in piazza Cima
Redazione Online
09/06/2024

È andata la sera di sabato 8 giugno a Conegliano, la 37esima edizione della manifestazione storica della Dama Vivente, che grazie a proiezioni, spettacoli acrobatici e il lavoro di oltre 200 figuranti in abito storico ha acceso i cuori degli oltre 700 spettatori giunti da tutto il Veneto.

La serata è iniziata pochi minuti dopo le ore 20 in viale Spellanzon, dove si trova la sede dell’Associazione Dama Castellana, organizzatrice dell’evento, con la partenza del Grande Corteo Rinascimentale, che ha portato i figuranti in abito storico fino al centro città. Come da tradizione, ad aprire il corteo è stato il gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana, che giunto sotto la Gradinata degli Alpini ha aperto le danze in centro storico con uno spettacolo che ha entusiasmato e catturato l’attenzione dei coneglianesi e dei turisti presenti. A seguire, hanno sfilato i figuranti rappresentanti della città di Conegliano ed il Comitato Dama Castellana, rappresentato dal Presidente dell’Associazione, Gianangelo Del Longo accompagnato dalla moglie, e dalla nuova Dama di Piazza Ana Paula Goncalves da Silva, accompagnata dal cavaliere Riccardo Carniel. A seguire, hanno sfilato tutti i quartieri della città e i protagonisti dello spettacolo “Il Drago e il Leone”, che poco dopo ha preso il via da Piazza Cima. Come da tradizione. il corteo Rinascimentale si è chiuso con i quartieri di Borgo Vecchio e di Costa Alta, i finalisti di questa 37^ edizione della Dama Vivente.

Il sipario di Piazza Cima si è aperto con le esibizioni del gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana e del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre, per continuare con la Benedizione dei Gonfaloni con don Roberto, parroco del Duomo di Conegliano.

Si sono poi accesi i riflettori sullo spettacolo vero e proprio, ideato e diretto da Alessandro Martello: colori, suoni, musiche e costumi particolari hanno trasportato gli spettatori lungo la via della seta in Oriente, accompagnando Marco Polo nel suo viaggio tra popoli stranieri e paesaggi esotici. Proiezioni sulla facciata del Teatro Accademia, fuochi, acrobazie ed esibizioni cavalleresche hanno trascinato il pubblico in un universo speciale, grazie alle esibizioni di Compagnia Colonna di Firenze; Arteare di Piacenza, Cavallo & Company di Treviso e Voci dal Medioevo di Trambaque di Padova.

Lo spettacolo è culminato con lo scontro tra il popolo Kan e Venezia, diventato sfida a colpi di dama vivente tra i due quartieri finalisti, Borgo Vecchio e Costa Alta.

A vincere è Venezia, che rappresentava il quartiere di Borgo Vecchio capitanato da Rino Boscarato, che colleziona così la sua seconda chiave della città grazie alla finale vinta nel pomeriggio dal M° Clemente Trevisan. Secondo classificato il quartiere di Costa Alta, capitanato da Pierino Tonon e rappresentato dal CM° Fabio Bassanello.

“Sono senza parole e davvero soddisfatto dell’ottima riuscita della nostra manifestazione” afferma il Presidente dell’Associazione Dama Castellana Gianangelo Del Longo, che prosegue “è stato davvero bello vedere le tribune piene, così come le strade della città al passaggio del corteo. La risposta dei coneglianesi e dei visitatori è stata ottima e voglio ringraziare coloro che hanno deciso di passare il sabato sera con noi. Voglio ringraziare Alessandro Martello, il nostro regista, per le grandi emozioni che ci ha fatto provare questa sera con questo spettacolo. Grazie al Sindaco di Conegliano, Fabio Chies, per l’importanza che ogni anno l’Amministrazione Comunale riconosce alla nostra associazione. Grazie agli sponsor che credono nel nostro progetto, a tutte le associazioni e alle imprese che ci aiutano a realizzare tecnicamente la nostra manifestazione. Grazie a tutti i figuranti che si mettono in gioco con noi. Ma il grazie più grande va ai nostri volontari e al Comitato Direttivo, che davanti e dietro le quinte si impegnano senza orari affinché la nostra Associazione possa raggiungere tutti gli obiettivi che si prefigge. Grazie al gruppo Tamburi e Sbandieratori, che non solo ci rappresenta in tutta Italia, ma che in occasione della nostra rievocazione realizza spettacoli inediti capaci, ogni volta di lasciarci senza fiato”.

Gli appuntamenti con l’Associazione Dama Castellana non finiscono però qui: a metà luglio si terrà la nuova edizione di EnoConegliano – Selezione Vini Veneti, concorso enologico autorizzato dal MASAF dedicato ai vini a denominazione d’origine (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e spumanti di qualità prodotti nella regione Veneto, mentre, a fine settembre, avrà luogo Veneto Wine Stars presso il Convento di san Francesco, con la presentazione dei vini vincitori.