CONEGLIANO: inaugurato il "Nido di Pace"
Realizzato dal Centro di formazione professionale della Nostra Famiglia
E’ stato presentato sabato 2 luglio alla Nostra Famiglia di Conegliano il Nido di pace. Tanti non hanno voluto mancare a questo appuntamento perché parlare di pace non è più scontato, non è solo una parola ma è molto di più. La pace diventa la nostra casa comune, il nido è il luogo simbolico del vivere in serenità. Infatti la struttura in legno presentata ha la forma di un nido, è stata rifinita con rami d'ulivo e canne di bambù e arricchita di vari elementi decorativi di forte significato. Tutta la realizzazione è stata fatta dagli allievi della Formazione Professionale, coinvolti in ogni fase, dallo studio simbolico alla realizzazione tecnica e artistica.
All’inaugurazione erano presenti i ragazzi che hanno lavorato al progetto, gli operatori, i genitori e amici desiderosi di poter vedere questa originale proposta. Anche le istituzioni erano ben rappresentate, Mons. Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto ha voluto sottolineare il significato del nido che accoglie, fa crescere ma che poi lascia andare chi vi ha abitato pronto per nuove avventure della vita, parole importanti anche dal consigliere regionale e presidente della V Commissione Sonia Brescacin che ha posto l’accento sull’importanza della pace a anche del ruolo di strutture come La Nostra Famiglia che aiutano i ragazzi a manifestare le proprie potenzialità. Marco Zabotti, direttore scientifico dell'Istituto “Beato Toniolo” si è invece soffermato sulle eccellenze del territorio che è capace di esprimere il meglio attraverso Centri di alta specializzazione ma specialmente persone capaci di pensare, progettare percorsi per questi ragazzi. A rappresentare l’amministrazione comunale c’era Matteo Zucol che ha portato i saluti del sindaco e ha messo in evidenza l’importanza di queste esperienze che fanno crescere il territorio. Particolarmente carica di emozione è stata la relazione della presidente dell’Associazione Genitori Luisa Tosello che ha spiegato come La Nostra Famiglia rappresenti il nido che accoglie e aiuta a crescere i propri figli ma poi esiste un “dopo” pieno di incognite e tutto da scrivere. Questo crea preoccupazione nei genitori che necessitano invece di rassicurazioni e risposte.
E’ stato un momento intenso e ricco di tanti significati sono intervenuti i vertici de La Nostra Famiglia, gli operatori ed i ragazzi per spiegare la ricchezza di tutto il percorso. Il Nido di pace è un progetto multidisciplinare che ha visto coinvolti per mesi i formatori di tutte le materie che, insieme agli educatori, hanno declinato la proposta su misura per far in modo che tutti gli studenti potessero esserne parte attiva. Il Nido è un'opera concreta e allo stesso tempo ricca di simboli. E’ stato un percorso partito dall'osservazione al gioco grafico, per studiarne forma e significato, fino all'opera tattile, dove ragazzi e ragazze hanno realizzato dei piccoli capolavori che, oltre a incantare lo sguardo, si possono leggere anche ad occhi chiusi, con le mani. L’importanza dei simboli come la base circolare, simbolo di incontro, di unità, di partecipazione, il bambù simbolo di flessibilità e resistenza, l'intreccio con i rami d'ulivo dalle potature degli alberi qui intorno, simbolici per eccellenza di pace.
La presentazione di sabato è stato un importante appuntamento di condivisione e di valorizzazione del lavoro di ragazzi e ragazze, come sempre al centro dell’attività didattica della Formazione Professionale di Conegliano, con iniziative innovative e di qualità.
Più che mai ora la pace merita di essere pensata e preservata,andando oltre le consuete attività, che permetta ai giovani di vivere in prima persona i valori di cooperazione per la costruzione di uno spazio comune. Uno spazio simbolico, ma reale: un'immagine significativa nella loro esperienza scolastica, dove il costruire insieme è stato un'esperienza concreta di dialogo e relazione.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento