CONEGLIANO: messa e concerto per San Leonardo
Lunedì 6 novembre
La festa di San Leonardo, patrono della città di Conegliano, lunedì 6 novembre, si propone di coinvolgere attivamente, ogni anno, tutta la cittadinanza cristiana. Riunirsi insieme, in chiesa, per invocare l’intercessione del patrono dovrebbe essere un appuntamento per ritrovare sempre più, anche come comunità cittadina, quell’unità che la fede propone di raggiungere.
E questa festa, che è un’espressione antica e forte della fede e della tradizione della città del Cima, può essere un’occasione importante: tutti possono parteciparvi, tutti possono contribuire a ravvivare il senso d’una comunità cristiana radicata nel territorio.
La festa si caratterizzerà per novità e tradizione. La giornata sarà scandita dall’unico suono delle campane dalle varie torri campanarie del centro storico alle 12 per l’Angelus e alle 18.30 per richiamare tutti alla solenne celebrazione presieduta alle 19 dal vescovo Corrado e concelebrata dai sacerdoti della città nel Duomo. L’animazione musicale sarà affidata alle corali delle varie parrocchie della città che creeranno un’unica formazione con un programma condiviso e ben preparato. Anche i giovani e i commercianti saranno coinvolti attivamente durante la funzione religiosa. La Commissione liturgica cittadina vuole anche offrire, grazie alla disponibilità di alcuni alpini, alla conclusione della celebrazione eucaristica, presso il portico del Duomo, un momento conviviale, mentre i Tamburi e gli Sbandieratori della Dama Castellana si esibiranno per rendere onore al patrono. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Musicale Michelangeli, ha organizzato un concerto, alle 21 nella chiesa dei santi Rocco e Domenico, per proseguire i festeggiamenti: “Messe par furlan” - Messa friulana (dirige Emanuele Lachin).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento