Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: presepe artistico nel duomo cittadino

La natività ambientata nel castello

CONEGLIANO: presepe artistico nel duomo cittadino

Nel presepe del Natale 2023 del duomo di Conegliano la natività è inserita nel piazzale antistante la porta d’ingresso della parte sommitale del castello di Conegliano. Nel periodo medievale, come adesso, esso si trovava nel mezzo tra il castello del podestà e l’antica collegiata di San Leonardo (1179-1757) all’interno della cinta muraria. Un elemento decorativo del piazzale, ma anche risorsa d’acqua in epoche passate, è rappresentato dal pozzo cinquecentesco della collegiata.

A realizzarlo gli “Amici del Presepio” Doriano Foltran, Cesare Bazzo e Mario Colomban. Nello sfondo un dipinto dalla pittrice Lucia Antoniazzi con piani collinari che si sovrappongono fino alle creste innevate delle montagne.

Il piazzale in cui è ambientata la natività è oggi utilizzato come parcheggio ed è uno splendido balcone affacciato sulle colline trevigiane patrimonio dell’Unesco. Purtroppo il bosco circostante, per lo più abbandonato, meriterebbe di essere curato. Chissà che il presepe non sia di stimolo in questo.

CONEGLIANO: presepe artistico nel duomo cittadino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento