CONEGLIANO: riapre il punto vendita dell'orto biologico
Alla Comunità Giovanile in via Ortigara
Anche quest’anno, dopo la pausa invernale, martedì 2 aprile alle ore 9 riapre al pubblico il punto vendita diretta “sul campo” dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile di Parè – Conegliano.
Al punto vendita si possono acquistare gli ortaggi coltivati dai ragazzi della Comunità Giovanile e da altri soggetti fragili inviati dai Servizi Sociosanitari del territorio.
Alla riapertura i clienti troveranno due importanti novità. La prima riguarda la possibilità di acquistare la pasta e la farina di farro semintegrale bio, con il farro qualità Spelta coltivato dai ragazzi nel campo aperto di fronte alla azienda Electrolux. Sono disponibili cinque tipologie di pasta (penne, mezze penne, tagliatelle, rigatoni e caserecce). La farina è ottima per la panificazione e la realizzazione di dolci. La qualità e la genuinità di questi prodotti è garantita da una filiera produttiva “cortissima”: il farro, una volta raccolto, è stato trasportato direttamente dalla Comunità Giovanile al mulino di Rossano Veneto (VI) per poi essere trasformato in pasta e farina. Tutti coloro che hanno già avuto la fortuna di provare la pasta e farina dell’Orto Bio sono rimasti entusiasti della loro bontà.
La seconda novità riguarda l’ampliamento dell’orario di apertura mattutino. Il nuovo orario è: tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Mentre si è deciso di chiudere definitivamente l’apertura del mercoledì pomeriggio, vista la quasi nulla fruibilità di tale orario negli anni scorsi.
All’Orto Biologico è quindi possibile acquistare ortaggi bio direttamente sul campo: di fatto una delle poche rivendite sul campo, a “metro zero”, di ortaggi biologici certificati (ente certificatore Icea). Inoltre gli ortaggi, oltre ad essere freschi e rigorosamente biologici, hanno anche un valore sociale. La loro produzione, infatti, è frutto di un progetto di agricoltura sociale che è stato avviato dalla Comunità Giovanile a partire dal 2018, che vede il lavoro agricolo come strumento di formazione e crescita per tutti i ragazzi e i soggetti che ne sono coinvolti.
L’ingresso del punto vendita (indicato con appositi cartelli) è in prossimità dell’accesso al numero civico 151 di via Ortigara a Parè di Conegliano (una stradina bianca che costeggia il torrente Valbona). Per maggiori informazioni: www.comgiova.it – tel. 0438 60025.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento